Architettura dello spazio per la zona living

Tecnica e tecnologia per una zona living contemporanea.

Architettura dello spazio applicata alla zona living e agli ambienti interni.

Spesso quando si parla di design d’interni, istintivamente si pensa all’arredo inteso come disposizione di oggetti e complementi all’interno di una stanza, una zona living, un intero ambiente o uno spazio commerciale. Ma è davvero tutto qui? In realtà il concetto è molto più articolato.

I primi componenti del progetto d’arredo sono le porte e i serramenti. Questi elementi d’architettura, infatti, sono accuratamente studiati dai professionisti in modo da delineare, attraverso la luce filtrante, il design degli spazi e, attraverso le caratteristiche tecniche, il progetto d’isolamento termico e acustico dell’ambiente interno.

Ecco quindi l’importanza di affidarsi a dei veri specialisti per la realizzazione del progetto di design. BI.CI. è un’azienda tecnologicamente all’avanguardia e composta da un team di professionisti segmentato per competenze: progettisti, tecnici degli infissi, interior designers, specialisti del lighting e del gardening, esperti della qualità e della tecnologia che, collaborando tra loro, sono in grado di pensare, sviluppare e realizzare l’intero progetto d’architettura d’interni.


Design, funzionalità e tecnologia per la zona living contemporanea.

In quest’articolo ci occuperemo principalmente del progetto di design degli spazi applicato alla zona living. Design e funzionalità sono due temi dell'industria creativa, presente nel mondo dell’architettura d’interni, che spesso viaggiano di pari passo: progettisti e interior designers lavorano costantemente sulla qualità e sull'originalità dei prodotti offerti.

Ma cosa significa cercare il “connubio tra design e funzionalità”?

Il concetto in se è molto semplice, si tratta di trovare quel prodotto che interpreta ed esprime perfettamente l’armonia tra estetica e funzionalità. Per i designers delle aziende fornitrici, questo concetto si traduce in elaborare un elemento d’architettura che sia di qualità, funzionale ed esteticamente rispondente alle esigenze di mercato, ottenuto attraverso processi produttivi specifici e altamente tecnologici.

Zona Living - Living DivaniLiving Divani

Zona Living - Ivano RedaelliIvano Redaelli

Che si tratti di serramenti, porte o arredi, una particolare attenzione va dedicata agli elementi d’architettura della zona living, spazio più vissuto della casa e dove si spende la maggior parte del tempo che, negli ultimi decenni è diventato il punto di focus nel mondo dell’architettura di lusso, sia per quanto riguarda il privato che il commerciale, dovendo rispondere a esigenze visive, tecnologiche e di confort sempre più specifiche.

Lo sanno bene i nostri professionisti che sono alla costante ricerca di quell’elemento di design che, sia per caratteristiche tecniche in termini di mantenere inalterati i materiali e resistenza all’usura, sia per attributi estetici come originalità di linee, forme e colori, sposi perfettamente il progetto d’arredo pensato per quello specifico spazio.

Un progetto d’architettura d’interni per la zona living contemporanea, che coniuga perfettamente serramenti, porte, luce, arredo e complementi all’interno dello spazio.

Zona Living - Living DivaniLiving Divani

Zona Living - Ivano RedaelliIvano Redaelli


Processi produttivi all’avanguardia per la zona living contemporanea.

Quando i nostri architetti e designers progettano lo spazio e l’arredo della zona living, collaborano con partners selezionati per la fornitura di prodotti che rispettano determinate caratteristiche di qualità e tecnologia stabilite dal nostro ufficio di controllo qualità.

Non solo quindi linee e forme accattivanti, ma e soprattutto, elementi d’architettura realizzati con materiali tecnici e ottenuti attraverso processi produttivi tecnologici e d’avanguardia, che garantiscono la qualità del prodotto.

La scelta dei partners da parte dei nostri tecnici e creativi, avviene attraverso l’analisi delle tecniche di costruzione utilizzate per la realizzazione dei prodotti; le tecniche artigiane rimangono le più qualitative coniugando all’interno del processo produttivo esperienza, attenzione al dettaglio, materiali di alta qualità, tecnologia e la possibilità di personalizzazione.

Zona Living - Ivano RedaelliIvano Redaelli

Zona Living - Living DivaniLiving Divani 

Gli elementi d’arredo, oltre a soddisfare caratteristiche tecniche che mantengono inalterato il prodotto nel tempo, devono anche possedere determinati requisiti estetici.

Studiare un progetto d’architettura degli spazi che abbellisca e dia valore all’ambiente, inserendo tessuti pregiati come il cachemire, i lini e i cotoni, che sono i protagonisti di una zona living firmata Ivano Redaelli, dove atmosfere seducenti si fondono con la tradizione e l’esperienza di chi ancora realizza a mano ogni singola opera d’arte.

Zona Living - Ivano RedaelliIvano Redaelli

Zona Living - Ivano RedaelliIvano Redaelli

Zona Living - Ivano RedaelliIvano Redaelli

Anche la ricerca e l’analisi di linee e forme che si amalgamano perfettamente all’interno dello spazio sono una parte importantissima del progetto d’architettura che viene accuratamente studiata dai nostri interior designers.

Design innovativi, capaci di evolversi e adattarsi alle esigenze contemporanee attraverso tecniche artigianali e processi produttivi all’avanguardia, sono l’essenza degli elementi d’arredo proposti da Living Divani; partner scelto da BI.CI. grazie alle tecnologie avanzate adottate dall’azienda. Elementi d’architettura d’interni realizzati con materiali high-tech per rispondere a tutte le esigenze della clientela: rivestimenti realizzati con tessuti naturali come cotone, lino e lana, pelli all’anilina dalla più trattata alla più pura e pregiata, tessuti dalle caratteristiche ignifughe che soddisfano i più alti standard per ambienti pubblici.

Zona Living - Living DivaniLiving Divani

Zona living - Living DivaniLiving Divani


Ogni zona living merita il giusto abito.

Che si tratti del progetto d’architettura dello spazio per una zona living privata, o un’area collettiva, l’obiettivo che i nostri professionisti mirano a raggiungere è sempre lo stesso: pensare a una soluzione di design dello spazio studiata ad hoc in base alle funzioni che quell’ambiente dovrà svolgere, partendo dall’analisi di porte e serramenti, passando per lo studio del progetto d’illuminazione fino alla scelta dell’arredo e dei complementi. Il tutto viene eseguito rispettando gli alti standard tecnologici ed estetici, seguendo il gusto e lo stile del committente.

Ad esempio, per il progetto d’architettura relativo a uno spazio privato, i nostri architetti e designers possono proporre soluzioni di design realizzate con materiali pregiati che, grazie ai processi produttivi utilizzati, assicurano un’ottima tenuta e resa estetica nel tempo e contemporaneamente garantiscono le funzionalità richieste nella quotidianità.

Ecco quindi che il professionista, con il suo progetto di design, interpreta la massima espressione del binomio design-funzionalità unito alla tecnologia.

Zona Living - Living DivaniLiving Divani

Zona Living - Ivano RedaelliIvano Redaelli

Ci sono poi le aree living collettive, come ad esempio la reception di un hotel, l’area lounge di un club o ristorante, la zona relax all’interno di una boutique o uno showroom e cosi via. Per tutti questi ambienti i nostri architetti e designers studiano, insieme al cliente, un progetto d’architettura dello spazio totalmente personalizzato, che unisce l’estetica, il gusto, lo stile dell’ambiente con performance tecniche e qualitative ben definite secondo le normative vigenti.

Zona Living - Living divani Living Divani

Zona Living - Living DivaniLiving Divani

Zona living - Living DivaniLiving Divani


La nostra scelta per una zona living da 7 stelle.

BI.CI. è un’azienda all’avanguardia, formata da tecnici e professionisti che attentamente selezionano gli elementi di design da utilizzare nei progetti d’architettura d’interni; soprattutto quando si tratta di progettare uno degli più belli in assoluto, la zona living.

Attraverso un’accurata ricerca, i nostri professionisti hanno selezionato e stretto una partnership con due importanti marchi dell’interior design: Ivano Redaelli e Living Divani. Queste due aziende sono state scelte da BI.CI. perché utilizzano processi produttivi tecnologicamente avanzati. Il nostro ufficio di controllo qualità, che punta molto sulla tecnologia, ha assodato la qualità dei materiali usati e ha analizzato le loro tecniche di produzione che assicurano il mantenimento del prodotto nel tempo.

Ivano Redaelli utilizza i migliori cotoni del mondo, i loro elementi d’arredo sono realizzati secondo tecniche artigiane consolidate nel tempo e che garantiscono la massima personalizzazione sulla base del progetto di design.

Living Divani utilizza tecnologie contemporanee per sviluppare un design sempre più innovativo, le tecniche artigianali e i processi produttivi impiegati fan si che l’elemento di design abbia la capacità evolversi nel tempo e adattarsi alle esigenze contemporanee. I materiali, da quelli più tradizionali a quelli più high-tech, le caratteristiche modulari e multifunzionali, rendono questi prodotti perfettamente personalizzabili per il progetto d’architettura d’interni studiato dai nostri professionisti.

Questi partner sono stati scelti perché rappresentano la massima espressione dell’artigianalità e dell’arredo d’interni Made in Italy, e soddisfano a pieno i requisiti di qualità in cui BI.CI. crede:

  1. Processi produttivi all’avanguardia
  2. Tecniche e tecnologie contemporanee
  3. Materie prime di altissima qualità
  4. Materiali realizzati con tecniche che mantengono inalterato il prodotto
  5. Artigianalità e cura dei dettagli
  6. Eccellenza estetica e design innovativo
  7. Personalizzazione del prodotto secondo le esigenze del progetto di design

Zona Living - Ivano RedaelliIvano Redaelli

Zona Living - Ivano RedaelliIvano Redaelli

Zona Living - Ivano RedaelliIvano Redaelli

Zona Living - Living DivaniLiving Divani

Zona Living - Living DivaniLiving Divani

Zona Living - Living DivaniLiving Divani


Vuoi sviluppare il progetto di design per la tua zona living? Chiedi a noi!

Dagli infissi alle porte, dall’illuminazione all’arredo, dai tessuti ai complementi, i nostri architetti e designers, nonché appassionati ed esperti, collaborano tra loro, per pensare, sviluppare e realizzare un progetto d’architettura d’interni in linea con lo stile dal cliente.

Hai una domanda? SCRIVICI subito.

Tags: zona living, tecnica, tecnologia, qualità, avanguardia, lusso, artigianato, tecniche artigiane

Scrivi un commento


Puoi usare i seguenti tag HTML: <a><br><strong><b><em><i><blockquote><code><ul><ol><li><del>


Come possiamo aiutarti?

Per favore compila il form sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.