Buoni propositi per il 2022: rinnovare casa

Hai voglia di novità in casa? Inizia il 2022 con il proposito di rinnovare l'arredo. Con pochi accorgimenti e piccoli pezzi il risultato sarà sorprendente.

 

Una casa fresca e rinnovata per iniziare l'anno nuovo? É un sogno realizzabile con poche mosse e i consigli dei nostri esperti: non servono un budget importante né un impegno troppo pesante. Vediamo insieme quali sono i suggerimenti dei nostri progettisti per dare nuova energia alle stanze e una ventata d'aria fresca nella nostra quotidianità.

Piccole strategie per rinnovare le stanze

In questo periodo così complesso, in cui la casa è tornata ad essere il luogo dove trascorriamo tanto del tempo a disposizione, sentirsi a proprio agio ed essere circondati dalla bellezza diventa una necessità toccante. Per i fortunati che possono permettersi di cambiare radicalmente casa, il gioco è facile. Ma per la maggior parte di noi rinnovare gli ambienti può diventare una necessità e un modo semplice per sentirsi coinvolti in un progetto costruttivo.

8 mosse e un risultato: i consigli dei nostri progettisti

I nostri professionisti hanno identificato le attività principali che ci possono aiutare a rendere più freschi e attuali gli ambienti di casa:

  1. Spostare i mobili: una nuova disposizione può dare vita nuova ad ogni stanza
  2. Nuovi divani e poltrone: con un pezzo importante, cambia tutto il living
  3. Aggiungere luci di design: il pezzo iconico o un tocco minimalista illuminano di nuova luce ogni ambiente
  4. Ridipingere le pareti: un grande classico da non sottovalutare. Non solo bianco, ma anche tocchi di colore e wallpaper che accendono di freschezza gli ambienti.
  5. Rinnovare le porte e le vetrate: più impegnativo ma di grande effetto. Un infisso minimale aggiunge luminosità alle stanze rinnovando il look di tutta la casa
  6. Aggiungere specchi: riflettono la luce e ingrandiscono otticamente. Un trucco da interior designer da copiare con stile.
  7. Cambiare i tessili: cuscini nuovi, rivestimenti del divano in nuance più attuali, lenzuola o biancheria rinnovata. Piccoli tocchi dall'effetto assicurato.
  8. Decorare le pareti con foto, cornici e quadri: cambiate le foto vecchie, rinnovare le cornici che risultano pesanti e aggiornarle con colori e materiali attuali

Rinnovare divani e poltrone: i brand per non sbagliare

Rinnovare divani e poltrone è una delle scelte più amate da chi vuole aggiornare il living con un tocco contemporaneo. Sono tantissimi i brand da prendere in considerazione, ma possiamo suggerirvene due che sicuramente incontreranno i vostri gusti: tra Cassina e Poltrona Frau non si può sbagliare.

 

Cassina è uno dei brand più importanti a livello internazionale, sia per i suoi 90 anni di storia di eccellenza, che per l'impegno costante nella ricerca e nel design. Tra i progettisti che firmano i progetti Cassina troviamo i nomi che hanno fatto la storia - uno per tutti Le Corbusier - o firme contemporanee come Piero Lissoni, Philippe Starck e l'art director delle collezioni, Patricia Urquiola.

 

Poltrona Frau rappresenta una delle proposte più prestigiose dell'interior design, con arredi contemporanei che hanno l’ambizione di diventare e restare dei classici. I suoi divani sono eleganti e confortevoli, pronti ad accogliervi in un momento di relax o a sostenervi nelle occasioni conviviali. Con uno stile unico e inconfondibile.

Nuova luce in ogni stanza: le lampade di design

La luce, naturale o artificiale che sia, rende viva la casa e aggiunge energia ad ogni attività che vi svolgiamo. É un tema così importante che ci sono professionisti dedicati a definire sia la quantità e la qualità della luce da far entrare in casa, che quella da schermare per un riposo ottimale. Se il nostro intento è rinnovare un ambiente, acquistare una lampada di design è una mossa sempre vincente.

I nostri professionisti suggeriscono di guardare le proposte di Flos, per la sua qualità eccellente e per le icone di design che fanno parte della storica collezione. Oppure di scegliere tra le proposte di Occhio, che fa del minimalismo e della tecnologia human centered i punti di forza delle sue proposte.

 

Rinnovare gli infissi: una scelta importante

Per chi vuole affrontare un rinnovamento più radicale, gli infissi e le porte interne sono il primo punto da affrontare. Si parla di un intervento importante, anche a livello economico. Una porta finestra dal profilo invisibile, con performance termiche e acustiche eccellenti, assicura non solo una luminosità senza precedenti, ma anche un tocco di classe a qualsiasi ambiente.

Per suggerivi un brand che amiamo utilizzare nei nostri migliori progetti, citiamo Glas Italia, una realtà tutta italiana che ha fatto della lavorazione del vetro e del design contemporaneo una cifra distintiva.

ADL Design si dedica invece alla progettazione e alla realizzazione di porte interne dallo stile attuale: ne abbiamo già parlato in un post dedicato, ma ci piace ripetere che spazi grandi e luminosi aggiungono benessere e valore ad ogni casa.

Colore e fantasia alle pareti: le nuove carte da parati

Le carte da parati sono tra i trend più in voga negli ultimi anni: belle, colorate e facili da applicare, evitano di imbiancare e giocano con disegni attuali, fantasie ornamentali e pattern dal carattere deciso. Ogni parete diventa una tela vuota da personalizzare, giocando con stili e colori. Le più belle le trovate da Wallpepper o da Londonart: ci sarà solo l'imbarazzo della scelta.

Se vuoi un consiglio personalizzato su come arredare o rinnovare i tuoi ambienti, puoi rivolgerti ai nostri professionisti: un servizio facile, veloce, con un budget ben definito, che assicura un risultato eccellente.

 

Tags:

Scrivi un commento


Puoi usare i seguenti tag HTML: <a><br><strong><b><em><i><blockquote><code><ul><ol><li><del>


Come possiamo aiutarti?

Per favore compila il form sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.