Come arredare casa in stile contemporaneo

Regole ed ispirazioni per una casa elegante

Vivere il presente è un atteggiamento personale e culturale che si riflette anche nel nostro senso estetico: un modo di intendere la bellezza che abbraccia tutta la nostra vita, compresa la scelta di arredi contemporanei per la nostra casa.

 

Semplice e naturalmente elegante, il design contemporaneo è uno dei trend di questi anni nel campo dell’interior design. Lontano dall’opulenza del barocco e dalla ricchezza estetica del vintage, si fonda su tre concetti di base: semplicità, comodità, integrazione tecnologica.
Per arredare la tua casa con uno stile contemporaneo ci sono alcune regole generali da rispettare, che riguardano sia la scelta delle palette cromatiche che delle funzionalità di ciascun elemento.

 

Materiali, colori e forme

 

Il design contemporaneo è uno degli stili più apprezzati in assoluto: profondamente legato al concetto del minimalismo, si presta ad arredare lo spazio con versatilità e funzionalità, basandosi su alcune semplici regole. 

 

I materiali preferiti dagli interior designer contemporanei sono tendenzialmente puri come vetro, legno, cemento, resine, sapientemente lavorati e mixati con soluzioni tecnologiche all’avanguardia, per un concetto di casa estremamente funzionale. Il risultato deve essere essenziale ma accogliente e caldo, per evitare la sensazione di asetticità che è il rischio maggiore per questo tipo di progetti.

 

Le palette colori diventano fondamentali nella progettazione di un arredo contemporaneo: al classico black and white – sempre affascinante e molto utilizzato – dobbiamo aggiungere tutte le sfumature dei toni neutri, accese da lampi colorati e tocchi dal carattere audace, che rendono l’ambiente più vivo e personalizzato.

Normalmente si seguono le regole delle sensazioni cromatiche, adattando i toni caldi ed energizzanti nelle stanze giorno, e utilizzando le nuance fredde e rilassanti nella zona notte. Questo principio però deve essere preso come regola generale, da giocare con fantasia e libertà: si possono infatti sovvertire i toni per rendere meno rigido l’approccio a questo stile.

 

Anche le forme hanno un ruolo importante nel definire uno stile d’arredo contemporaneo: le geometrie nette e le linee pure sono le preferite, esaltate da un decoro minimo. Cubi, rettangoli, quadrati e angoli retti si possono addolcire con cerchi, curve, ellittiche ed ovali: il mix che se ne può ottenere diventa scenografico e molto attuale.

Divano blazer Minotti

Divano Blazer, Minotti

 

Arredare una zona giorno in stile contemporaneo

 

Ampiezza, ariosità e pulizia sono i tre pilastri per una zona giorno in stile contemporaneo: via libera quindi a toni luminosi ritmati da pareti a contrasto, inserti con carta da parati per una scenografia definita, grandi vetrate e in generale una distribuzione ampia degli arredi.

 

Anche la scelta delle fonti di luce diventa fondamentale: è sempre preferibile la luce naturale, abbinata ad un sistema integrato di lampadari a sospensione, faretti, lampade a terra e applique studiate per creare una luminosità accogliente e il più naturale possibile.

 

Il living può prendere forma attorno ad un tappeto soffice e dalle nuance neutre, su cui costruire una zona di relax, ad esempio con i divani e le poltroncine di Edra, un’azienda italiana pluripremiata i cui prodotti spaziano da forme classiche a quelle più creative.

Oppure scegliendo tra le tantissime opportunità offerte da Living Divani, che firma i suoi prodotti con nomi illustrissimi come Piero Lissoni o David Lopez Quincoces, protagonisti indiscussi del design contemporaneo.

Divano Pack Edra

Divano Pack, Edra

 

La zona giorno comprende anche la cucina, che sia un open space o uno spazio separato, oppure un’elaborazione fluida da personalizzare a piacere con porte scorrevoli dal tratto minimalista. Anche qui la scelta ricade su forme pure, il più possibile essenziali, cucine con isola, elettrodomestici all’avanguardia, tavoli e sedie dal design innovativo. Tantissime sono le soluzioni possibili, tra gli altri amiamo lavorare con brand come De Padova, un nome importante nel panorama italiano per la qualità della sua offerta e per la ricercatezza del design. 

 

L’arte come complemento prezioso

 

La scelta dei complementi per un arredo contemporaneo diventa la chiave di volta per definire uno stile dal carattere personale. Oggetti preziosi, raffinati e puri nelle linee, che si inseriscano armoniosamente nello spazio senza offuscare le forme degli arredi, esaltandone il carattere. Una scelta che suggeriamo vivamente è l’arte contemporanea: pochi pezzi scenografici che con la loro presenza elevano la qualità e la bellezza di ogni stanza.
Il Forte Arte è uno dei nostri partner principali in questo settore, una galleria di nomi internazionali e talenti selezionati, già scelta d’elezione per molte dimore dall’eleganza incomparabile. 

Composizione Daniele Guidugli

Composizione, Daniele Guidugli

 

I nostri consulenti di stile e gli interior designer sono a tua disposizione per guidarti attraverso le molteplici possibilità di un arredo contemporaneo: lasciati guidare alla scoperta del design internazionale più prestigioso, della qualità incomparabile di brand italiani, dell’artigianalità selezionata che proponiamo ai nostri clienti. Forniamo supporto sia per progetti d’arredo che servizio chiavi in mano internazionale, per rendere la tua dimora il luogo del cuore.

 

Tags: Design, Architettura, Arte, Minimalismo, Stile Contemporaneo, Arredare, Arredamento di lusso

Scrivi un commento


Puoi usare i seguenti tag HTML: <a><br><strong><b><em><i><blockquote><code><ul><ol><li><del>


Come possiamo aiutarti?

Per favore compila il form sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.