I 5 designer più cool del momento

L’amore per l’architettura e il design non si limita al solo apprezzamento di prodotti o installazioni, ma include una ricerca costante delle nuove tendenze, dei materiali più innovativi, di tecnologie in grado di migliorare la nostra vita e quella delle nostre comunità.

Gli architetti sono punti di riferimento importanti, menti illustri del presente e del passato, ma da BI.CI. abbiamo le nostre preferenze: vogliamo segnalarvi quali sono per noi i cinque nomi più importanti di oggi, quelli che cavalcano il trend e interpretano con chiave elegante il flusso di creatività che ci avvolge ogni giorno.

Garcìa Cumini Associati

Un duo artistico che fonde diverse culture in un approccio multi disciplinare: il suo equilibrio tra arte e design, con una speciale attenzione all’anima degli oggetti, dà vita a produzioni eccellenti, essenziali nello stile, ricche in tecnologia e dallo stile profondamente contemporaneo.

In collaborazione con Agape ha dato vita a Vitruvio, una serie di specchi modulari con un delicato cerchio luminoso inscritto in un quadrato riflettente. Un design elegante che si inserisce armoniosamente in ogni ambiente illuminandone spazi e architettura.

Tra gli altri, vanta collaborazioni con Poltrona Frau, Cesar, Foscarini, Zanotta.  

Garcia Cumini per Poltrona Frau

 

Ora ïto

Poliedrico e innovativo, Ora ïto è un giovane designer ben conosciuto sia nell’ambiente dell’architettura che della moda e della grande distribuzione: già nel 1997 si contano collaborazioni con Louis Vuitton e Apple per prodotti dal contenuto digitale, una novità antesignana che svela come il suo pensiero sia proiettato verso il futuro. 

Decodificare il DNA del presente per capire e concettualizzare le mutazioni del futuro: questo il suo principio guida, abbinato ad una fluidità sorprendente.
Per Cassina  ha ideato una sedia versatile e dinamica, dal profilo leggero e dalle forme immediatamente riconoscibili: Sedia ICO. Tra gli altri, vanta collaborazioni con Cappellini e Zanotta.

Ico Chair, Cassina

RICHIEDI UNA PROGETTAZIONE PROFESSIONALE

Forma Fantasma

Duo tutto italiano ma basato ad Amsterdam, in cui i materiali e la loro interazione alchemica diventa fondamentale per ogni progetto. Il prodotto tiene in considerazione le forze sociali, ecologiche, storiche e politiche, per una definizione del design che sia totalmente immersa nel presente. Hanno partecipato alla Dutch Design Week, al Salone del Mobile di Milano, all’Abu Dhabi Art, all’Icff di New York, al Design Miami/Basel; i loro oggetti sono presenti al Victoria and Albert Museum e al Vitra Design Museum. 

 

Per Flos hanno lavorato sulla luce e sulle sue molteplici forme, dando vita a prodotti in equilibrio tra arte e design, dall’eleganza minimale, facili da inserire in spazi contemporanei. 

La lampada Wirering Bianco è un apparecchio luminoso concettuale, pulito ed aggraziato. La sua delicata curvatura rappresenta un elemento iconico, una forma pura che si appoggia alla parete.

Wirering Bianco, Flos

 

Michael Anastassiades

Una sfida continua verso le leggi della fisica: le luci di Anastassiades giocano con un linguaggio tanto essenziale da sembrare astratto, stravolgendo la grammatica del mondo lighting. Elementi geometrici puri che scorrono su binari, cavi metallici che disegnano scenografie dall’equilibrio apparentemente precario. 

Anastassiades for Flos

 

Dalla sua sede londinese disegna per Flos la lampada Copycat, una sfera di alluminio lavorata dal pieno e dorata con bagno in oro 24K, abbinata ad un diffusore in vetro opalino. Il suo equilibrio trasforma l’intera esperienza di illuminazione in una forma di meditazione.

 

Per Roda ha disegnato il Tavolo PLEIN AIR 006: un elemento per gli spazi esterni dalla geometria perfetta. Il design pulito e la struttura in acciaio lineare riprendono l’idea del lusso minimale anche in outdoor.

PERSONALIZZA I TUOI SPAZI CON BI.CI.

Federico Peri

Sottrazione e semplificazione, fino alla forma così essenziale che ambisce all’eternità: Federico Peri è un giovane designer dal tratto raffinato, che ama l’altissima qualità quanto la semplicità delle forme. Vanta molteplici collaborazioni, tutte con aziende di primo livello: noi amiamo ricordare il suo progetto Modulo sviluppato con CTO lighting

Federico Peri for CTO Lighting

Tra gli ultimi progetti, l'attico al ventinovesimo piano della Torre Breda, dove troneggia il suo scenografico lampadario Halo: il primo di una limited edition per Nilufar.

 

Minimalismo e semplicità oggi fanno rima con lusso: dall’architettura all’interior design una consapevolezza progettuale e una ricchezza di esecuzione che rende assoluto ogni concetto di bellezza. Sei anche tu un appassionato di design? Lasciaci un commento, saremmo lieti di conoscere i tuoi designer preferiti.

RICHIEDI UNA PROGETTAZIONE PROFESSIONALE

Tags: lusso, made in Italy, design, top brands

Scrivi un commento


Puoi usare i seguenti tag HTML: <a><br><strong><b><em><i><blockquote><code><ul><ol><li><del>


Come possiamo aiutarti?

Per favore compila il form sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.