I 5 errori che un designer non dovrebbe mai commettere

La professione dell’interior designer è un equilibrio delicato tra sensibilità estetica e funzionalità progettuali

Ogni progetto di arredamento ha necessità e desideri sempre nuovi; affrontarli da soli e creare gli ambienti dei vostri sogni non è facile, ma per fortuna l’interior designer ha le competenze giuste per farvi ottenere una casa perfetta.
Tuttavia ci sono errori fatali, cui fare particolarmente attenzione, e in cui gli interior designer non dovrebbero mai incappare.

RICHIEDI UNA PROGETTAZIONE PROFESSIONALE

 

Non comprendere la richiesta del cliente

La prima difficoltà che può incontrare l’interior designer è quella di una incomprensione – totale o parziale – delle richieste del cliente. Non è sempre facile creare una relazione armoniosa, schietta e propositiva, ma è uno sforzo necessario ad intercettare sia i limiti economici che un committente può avere, che le sue esigenze funzionali. Senza parlare dello stile: un brief chiaro e completo, visite, esempi e quadri materici possono aiutare nella definizione dell’estetica da ottenere, senza lasciare insolute questioni o dubbi. Ogni cliente ha una sua visione del progetto, e l’abilità dell’interior designer è quella di comprenderla e interpretarla al meglio, rendendola ancora più attraente nel risultato finale.

 

Divano Wall, Living Divani

 

Non saper integrare la richiesta nel contesto circostante

Spesso l’interior designer si trova davanti ad una richiesta circoscritta, ad esempio arredare una stanza o una parte della casa. In questo caso la sua professionalità viene dimostrata nella armonizzazione degli ambienti, nella integrazione tra stili che possono posizionarsi anche agli estremi della scala estetica. Se per esempio si vuole arredare un living con un tocco contemporaneo, bisogna tener conto degli arredi delle altre stanze, magari dal concept un po’ datato. Uno strappo netto creerebbe un contrasto troppo evidente, rendendo sgradevole sia l’ambiente rinnovato che gli altri.

 

Non riuscire a rendere il progetto degli spazi in armonia e in connessione l’uno con l’altro

Anche quando si ha in mano un progetto di arredo totale di una casa, l’interior designer deve dimostrare la sua abilità nell’armonizzare tutti gli ambienti. Dalla cucina al living, dal bagno alla camera da letto, tutto deve risultare coerente, senza essere ripetitivo o noioso. Uno studio accurato dei materiali e dei colori diventa quindi fondamentale, per poter realizzare soluzioni decor dallo spirito fresco, piacevoli alla vista, funzionali e soprattutto armonici.

Ciondolo Edera 8, CTO Lightning

 

Creare un progetto d’arredo con l’utilizzo di un unico marchio

Un progetto d’arredo completo è una creazione complessa: ogni elemento deve armonizzarsi con gli altri sia per materiali che per palette colore. Le funzionalità sono essenziali, e nel mercato si trovano tantissime soluzioni interessanti. Un errore che può commettere l’interior designer è quello di affidarsi ad un brand unico, che può risultare più facile per la naturale armonizzazione dell’ambiente, ma rischia di essere monotono quando allargato a tutte le stanze della casa. Come in una sinfonia ben orchestrata, i pezzi a contrasto illuminano con note di carattere ogni soluzione, rendendola piacevole e ‘leggera’ da guardare.

 

Non dare il giusto peso agli accessori e al green

Una volta definita la scelta dei mobili da inserire in ogni stanza, l’interior designer procede ad una corretta composizione anche degli accessori e del green. Sarebbe un grave errore non valutare correttamente questi dettagli, che sono essenziali per dare personalità e un tocco vitale ad ogni ambiente. Bisogna valutare correttamente le proporzioni tra oggetti e l’effetto compositivo, l’equilibrio tra volumi, senza dimenticare che un ‘affollamento’ di elementi potrebbe compromettere il risultato finale.
L’inserimento di piante, vasi ed elementi naturali aggiunge un’influenza positiva nelle nostre case, un beneficio sia estetico che emotivo, assolutamente fondamentali nelle case contemporanee. Le piante non solo abbelliscono gli ambienti, ma purificano l’aria, riequilibrano la mente, trasmettono tranquillità e benessere. Non si può dimenticare di inserirle in ogni progetto.

 

Se vuoi arredare la tua casa con uno stile personale e unico, con risultati eccellenti, puoi affidarti ai nostri esperti: forniamo progetti chiavi in mano studiati nei minimi dettagli, realizzati sulla base delle vostre richieste e dei vostri desideri.

RICHIEDI UNA PROGETTAZIONE PROFESSIONALE

Tags: design, interior design, architettura, arredo, complementi d'arredo, estetica

Scrivi un commento


Puoi usare i seguenti tag HTML: <a><br><strong><b><em><i><blockquote><code><ul><ol><li><del>


Come possiamo aiutarti?

Per favore compila il form sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.