Idrocoltura: Una tendenza in crescita nell'architettura di design

L’idrocoltura è un nuovo trend ecosostenibile, che si inserisce armoniosamente nell’interior design contemporaneo. Una soluzione green di semplice manutenzione e dal grande impatto estetico

Cos'è l'idrocoltura

L'idea alla base dell’idrocoltura è quella di rimuovere quante più barriere possibili tra le radici di una pianta e l'acqua, l'ossigeno e le sostanze nutritive di cui ha bisogno per crescere e prosperare.

Le piante in idrocoltura sono facili da accudire, grazie al loro consumo ridotto di acqua e all’elevata resistenza.

Sono complementi di design ideali per decorare le stanze di un'abitazione o di un ufficio e presentano notevoli vantaggi: la maggior parte dei sistemi di coltivazione idroponica non richiede pesticidi, il che può rendere i prodotti più sani per il consumo umano e previene i danni provocati all'ambiente dai suddetti pesticidi. Inoltre, non c'è bisogno di terra per questo tipo di coltura: gli spazi risultano naturalmente più puliti.

 

RICHIEDI UNA PROGETTAZIONE PROFESSIONALE

 

2 idrocoltura

 

3 idrocolutra

 

Le piante ideali per l'idrocoltura

Le piante più adatte ad una coltivazione in idrocultura sono quelle di origine tropicale, come l'orchidea, il Ficus Benjamin, la Dracena e i Philodendri.

Tra le specie aromatiche, il rosmarino è un'ottima scelta, insieme a menta e basilico.

Per l'arredamento di un interno è meglio optare per fiori che non appassiscono velocemente come le Kalanchoe, l’Hibiscus o la Saintpaulia, ma nulla vieta di provare con altre tipologie.

 

PERSONALIZZA I TUOI SPAZI CON BI.CI.

 

4 idrocoltura

 

5 idrocoltura

 

6 idrocoltura

 

Come inserire l'idrocoltura nell'arredamento

L'utilizzo della botanica come parte dell'home decor è essenziale. Il verde in casa aggiunge colore e aumenta il nostro benessere, enfatizzando l’architettura degli interni.
Negli spazi pubblici è un elemento decorativo importante, grazie anche alla grande varietà di piante disponibili.

I vasi per l'idrocoltura possono essere appesi verticalmente, sospesi o appoggiati, e sono disponibili in molteplici forme, tutte perfette per risaltare la pianta senza occupare grandi spazi.

Con l'adozione di piante idroponiche, gli spazi si definiscono e personalizzano: accogliente e vitale o elegante e austero, le piante permettono di definire con un tocco naturale ogni nostro ambiente.

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA

 

7 idrocoltura

 

8 idrocoltura

 


 

Desideri parlare con i nostri esperti del verde per conoscere meglio l'idrocoltura e scoprire come portarla in casa tua? Contattaci!

BI.CI. è il tuo punto di riferimento per il tuo progetto chiavi in mano, i nostri esperti sviluppano e realizzano il progetto su misura per te.

Hai una domanda? SCRIVICI.

Tags: idrocoltura, benessere, ecosostenibilità, design

Scrivi un commento


Puoi usare i seguenti tag HTML: <a><br><strong><b><em><i><blockquote><code><ul><ol><li><del>


Come possiamo aiutarti?

Per favore compila il form sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.