Il moodboard ideale per la camera padronale

Dall'involucro ai dettagli, ecco alcuni spunti per creare il moodboard materico della camera dei nostri sogni.

Il moodboard ideale per la camera padronale 

Dall'involucro ai dettagli, ecco alcuni spunti per creare il moodboard materico della camera dei nostri sogni.

Quello del design è un mondo dinamico e ricco, in cui è difficile definire i parametri perfetti di una camera da letto da sogno. Le possibilità stilistiche sono pressoché infinite, così come le finiture e gli accessori: noi di BI.CI. vi proponiamo alcuni spunti estetici interessanti, per costruire una moodboard materico attuale e dare vita a un arredo dal carattere definito.

Il contenitore fa parte del contenuto

La zona notte è il luogo d'eccellenza del benessere e del relax privato: oggi possiamo renderla esteticamente interessante con soluzioni scenografiche ispirate al mondo dell'hotellerie di lusso. A partire dalla scocca esterna, le pareti: qui la carta da parati diventa un'alleata sorprendente, con soluzioni grafiche, cromatiche e materiche eccezionali. Come le nuove tappezzerie con filo d'oro in trama, o in seta stirata che rende le pareti preziose come un abito sartoriale.

Per i progetti più lussuosi Dedar propone una collezione all'insegna dell'eccellenza. Nata nel cuore dell'area tessile comasca, Dedar dal 1976 coniuga artigianalità e know how con innovazione tecnologica. Le sue carte da parati svelano una maestria sorprendente nell'accostamento cromatico, giocando con fili pregiati nella composizione e con effetti materici dall'eleganza senza tempo.

Scenografico o minimale, il letto è sempre protagonista

Le tendenze attuali per la scelta del letto disegnano due strade opposte, definite dall'insieme estetico della stanza: da un lato, letti scenografici ed extra large, con testate importanti che occupano visivamente e fisicamente la stanza.

Dall'altro, letti minimali e più leggeri, che si inseriscono facilmente in un ambiente già decorato, come ad esempio una stanza con tappezzeria. Ecco allora che la testata muraria diventa predominante, e i materiali da scegliere diventano il dettaglio prezioso su cui giocare. In una moodboard contemporanea potremmo scegliere inserti bronzati o in finitura canna di fucile, che regalano eleganza e un tocco high tech. 

Nella sua costante ricerca di eccellenza Living Divani suggerisce nuovi modi di abitare e ispirare stili di vita. La sua collezione di letti spazia da volumi generosi a piattaforme con linee essenziali, tutti nati dalla supervisione estetica di Piero Lissoni. Grande personalizzazione e flessibilità nelle finiture permettono di offrire soluzioni a misura d'uomo ed esteticamente impeccabili.

I tessili per il mondo notte

Impossibile pensare ad un letto senza abbinarvi immediatamente un corredo tessile. I materiali possibili sono molti, dalla più preziosa seta al lino, fino al cotone battuto con ricami e decori à jour. In questo sono maestri Ivano Redaelli e Flou, due aziende dell'eccellenza italiana che giocano con la lussuosità dei filati e l'infinita possibilità di accostarli in nuance e texture diverse.

Il tessile per la tua camera padronale

Anche le tende sono un elemento importante della stanza padronale, e vanno scelte con cura identificandone in primis la funzionalità: filtranti od oscuranti, leggere e vaporose oppure coprenti e scenografiche, le tende sono materia pura che incornicia la luce. Dai tessuti bouclé agli jacquard, Dedar propone una collezione ricca e molto vasta, tra cui scegliere le nuance preferite. 

Dettagli di stile

Per completare la nostra oasi di riposo ideale, ecco alcuni suggerimenti strategici: utilizzare lampade dalla luce soffusa, come quelle retro illuminate di CTO Lighting, che propone linee essenziali e moderne, talvolta ispirate ai grandi classici del secolo scorso.

L'illuminazione per la tua camera padronale

Per le armadiature ispiratevi alla matericità attuale del vetro bronzato, o al calore del noce canaletto, per completare la stanza con un elemento funzionale dall'estetica armoniosamente coerente.

 

Un complemento importante a livello cromatico e materico è il tappeto. Classico, a pelo alto, o moderno e intrecciato, è il tocco da maestro per stanze dall'estetica impeccabile. Quelli proposti da Amini Carpets sono realizzati artigianalmente, partendo da materie prime selezionate e di qualità. Dai disegni più iconici alle collaborazioni con le firme internazionali, le opzioni sono tantissime, colorate e attuali. 

 

E infine due dettagli importanti: il verde e l'arte. Una pianta in camera aiuta l'ossigenazione e la purificazione dell'ambiente, migliorando il benessere nella stanza. Scegliete forme pure come le foglie lanceolate della Sanseveria, o lasciatevi guidare da esperti in idrocultura come Hydroware: i risultati estetici e funzionali saranno superiori alle aspettative.

 

Per chi ama immergersi in ambienti dal fascino esclusivo, un'opera d'arte può completare la stanza padronale aggiungendo carattere e un'allure lussuosa. Tra le più quotate in questo momento, le tele di Laura Altobelli, artista e interior designer lombarda che utilizza colori saturi ed effetti di luce grazie a materie scintillanti come la foglia oro.


Se desideri una stanza da letto dallo stile contemporaneo e dallo spirito lussuoso affidati ai consulenti BI.CI: eccellenza nella progettazione e professionalità nella gestione del progetto, per offrirti un servizio chiavi in mano.

Tags: Design, Aesthetic, Architect, designlovers, Moodboard

Scrivi un commento


Puoi usare i seguenti tag HTML: <a><br><strong><b><em><i><blockquote><code><ul><ol><li><del>


Come possiamo aiutarti?

Per favore compila il form sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.