Illuminazione Outdoor

L’illuminazione outdoor, fondamentale per rendere perfetta l’atmosfera notturna.

Illuminazione Outdoor

Introduzione ideale alla vostra magione, che sia una residenza in campagna, una villa, una tenuta con giardino o semplicemente un appartamento con terrazzo, l’illuminazione outdoor è fondamentale per rendere perfetta l’atmosfera notturna. Faretti o paletti tra cipressi e cespugli, elementi geometrici nel verde, faretti discreti che si integrano nell’arredo del patio: molte sono le soluzioni possibili, tantissime le firme importanti.

Ecco un capitolo interessante per ogni brand che si occupa di arredamento e di illuminazione: i prodotti da esterno vivono un momento eccezionalmente interessante grazie alle nuove tecnologie che offrono molteplici possibilità applicative non solo per le soluzioni illuminanti, ma anche per i materiali e le forme utilizzabili.

Sia che preferiate le classiche e romantiche candele, o i led più contemporanei, le opzioni sono davvero tantissime e tutto in linea con un’estetica attuale.

Illuminazione by Gandia Blasco

Illuminazione by Gandia Blasco

 


 

Alla scoperta dell’outdoor

Il giardino si scopre di notte un luogo incantato, dove i volumi si percepiscono modificati e lo spazio amplificato. Una lampada come “O” di Artemide è un elemento che di giorno si inserisce leggera nel verde, grazie al profilo sottile e alla forma geometrica, per divenire elemento artistico la sera grazie alla illuminazione regolabile e soffusa. Si poggia a terra grazie al suo piedino oppure si appende grazie ad un sistema discreto, da giocare tra il dentro e il fuori.

Artemide O IlluminzioneArtemide "O"

 

Lampade self standing: tratti mimetici e funzionalità

Un giardino grande o un vialetto da percorrere necessitano di un’illuminazione dedicata, che si integri perfettamente nel paesaggio di giorno e che sia altamente funzionale la sera. Belvedere di Flos risponde ad entrambi i requisiti, con la sua linea discreta e sottile ispirata alla grazia dei giardini all’italiana e volutamente discreta: di giorno amplifica l’outdoor, di notte lo risalta grazie alle sue luci a LED. Nella stessa linea paletti, fari orientabili, lampade movibili.

Belvedere by FlosFlos "Belvedere"

 

Il calore del fuoco, la sera.

Dedicate a chi vive l’outdoor in terrazza, patio o pool side, la lanterna con candela è una soluzione elegante, romantica e altamente flessibile, grazie alla facilità di posizionamento e ai molteplici modelli presenti sul mercato. Tra i nostri preferiti Gandia Blasco presenta la collezione di lanterne, una soluzione geometrica estremamente elegante e in linea con gli arredi outdoor dal sapore mediterraneo.

Lanterna Quadrata by Gandia

Gandia Blasco "Lanterna Quadrata"

 

Tecnologia al servizio del buon vivere

La lampada da esterni oltre ad un’estetica accattivante o in linea con gli arredi dei nostri spazi, deve avere caratteristiche tecniche ben precise: resistenza all’umidità, agli agenti atmosferici, agli sbalzi termici e ai raggi UV. In altri termini il valore IP (grado di Protezione dell’Involucro) deve essere compreso tra IP23  e IP44, per una funzionalità impeccabile.

 

Idee luminose da portare con sé

La mancanza di soffitto per la maggior parte degli outdoor ha dato vita ad una sfida creativa decisamente interessante: le nuove tecnologie hanno amplificato la gamma delle soluzioni, con lampade spostabili e appendibili, ricaricabili durante il periodo diurno, come Pillow 001 di Roda, un’elegante combinazione di legno e tessuto dalle forme leggere, perfetta per creare atmosfere rilassanti all’esterno così come all’interno della casa. Svincolata da cavi e prese, Pillow si muove facilmente grazie alla sua maniglia, offrendo una illuminazione soffusa e intima in ogni angolo della casa.

La possibilità di selezionare le temperature di luce e i comandi tramite app la rendono un prodotto dal contenuto decisamente contemporaneo, in linea però con l’estetica armoniosa ed emozionale delle collezioni Roda.

Pillow lanterne by Roda

Roda "Lanterne Pillow"


Desideri parlare con i nostri outdoor specialist per studiare la miglior soluzione per l'illuminzione del tuo outdoor? Contattaci!

BI.CI. è il tuo punto di riferimento per l'illuminazione di tutti i tuoi spazi, i nostri esperti della luce studiano, sviluppano e realizzano il progetto su misura per te.

Hai una domanda? SCRIVICI subito.

Tags: luce, illuminazione, lighting design, progetto di luce, illuminazione outdoor

Scrivi un commento


Puoi usare i seguenti tag HTML: <a><br><strong><b><em><i><blockquote><code><ul><ol><li><del>


Come possiamo aiutarti?

Per favore compila il form sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.