Infissi minimali: estetica e funzionalità

Infissi dal look minimale per soluzioni architettoniche dal dettaglio raffinato

Infissi minimali: estetica e funzionalità

Lo stile contemporaneo di un’abitazione è un insieme armonico di elementi dal sapore minimale, a partire dagli arredi, dalla gestione ragionata degli spazi, fino a soluzioni architettoniche dal dettaglio raffinato, come infissi dal look minimale o porte interne a filo muro. Queste ultime in particolare sono soluzioni che permettono di evitare stipiti, coprifili e cornici, assicurando una perfetta complanarità con la parete e una continuità estetica decisamente scenografica.

Gli infissi contemporanei dalle linee minimali si rendono quasi invisibili negli spazi, generando un’ideale armonizzazione tra interno ed esterno; inoltre assicurano performance funzionali eccellenti, grazie alle nuove tecnologie che permettono di isolare termicamente e acusticamente un ambiente. La scelta di infissi e arredamenti ha un’importanza strategica in una abitazione, sia per il comfort abitativo che per l’efficienza energetica dell’edificio. Ovviamente la componente estetica fa la sua parte, definendo il risultato finale del progetto.

Schuco ASE 67

Schüco, "Sistema panoramico minimale ASE 67 PD"

 


 

Infissi invisibili, performance tangibili

Sicurezza, comfort, equilibrio estetico: gli infissi hanno un ruolo fondamentale nel garantire performance di diversa natura nell’abitazione. Le nuove tendenze dell’architettura favoriscono specchiature dall’ampiezza generosa, che aumentano la luminosità degli ambienti interni e creano una continuità estetica e un costante dialogo tra paesaggio e spazio abitativo. In parte sostituendo vaste aree di muratura. Un buon infisso di design oggi garantisce:

  1. Ambienti estremamente luminosi grazie a telai integrati;
  2. Estetica contemporanea, con profili sottili;
  3. Sensazione di trasparenza totale e visione panoramica;
  4. Isolamento termico eccellente;
  5. Manutenzione minima;
  6. Possibilità di aperture scorrevoli di grandi dimensioni.

Tante sono le soluzioni presenti sul mercato, infissi minimalisti dai profili sottili, maniglie con linee pure o anche completamente assenti, requisiti funzionali eccellenti. Schüco propone ASS 77 PD, un sistema scorrevole ad elevato isolamento termico che coniuga un’estetica ultra moderna e una gamma praticamente illimitata di personalizzazioni, garantendo un’architettura trasparente e luminosa con ottime caratteristiche di comfort.

ASS 77

ASS 77

ASS 77

Schüco, "Sistema panoramico minimale ASS 77 PD"

 

Legno e alluminio, la coppia perfetta

Se si vuole coniugare linee minimali, il calore del legno e la protezione extra dell’alluminio, BGLegno offre la sua collezione di alzanti scorrevoli con interno ed estero bimateriale. Ecco allora che alla luminosità della porta finestra scorrevole a tutta altezza si uniscono un ingombro minimo della cornice, un’estetica contemporanea, una perfetta e fluida azione di scorrimento. L’interno in legno assicura un look caldo e uno stile naturale, mentre l’esterno garantisce una perfetta protezione dagli agenti atmosferici.

B.out

BG Legno, "B. Out"

 

A misura di progetto

Dedicata ad offrire soluzioni di infissi su misura per qualsiasi necessità architettonica, ZonaUno sviluppa progetti custom made di infissi dalle performance eccellenti e dallo stile contemporaneo. Il professionista può trovare spunti eccellenti e idee dal design impeccabile per completare sia l’involucro edilizio che gli spazi interni.

Zona uno

Zona Uno, "Rasomuro Scorrevole"

 

Wall system: scenografie contemporanee

Passando poi alle scelte di infissi interni, le porte a filo muro diventano una soluzione dal design innovativo. Perfettamente integrate nella parete, le porte a filo muro possono espandere la potenzialità estetica di una boiserie o di un dettaglio architettonico, sfruttando la perfetta complanarità per creare pareti dalla medesima concezione progettuale. Synua Wall System di Oikos è progettata per dare vita ad una porta-parete che esalta l’effetto scenico pur assicurando sicurezza, eleganza e protezione.

Synua Wall System

Oikos, "Synua Wall System"

 


 

Desideri parlare con i nostri architetti e scoprire come inserire gli infissi minimali nel tuo progetto di ristrutturazione? Contattaci!

BI.CI. è il tuo punto di riferimento per il tuo progetto chiavi in mano, i nostri esperti sviluppano e realizzano il progetto su misura per te.

Hai una domanda? SCRIVICI subito.

Tags: infissi minimali, serramenti scorrevoli, sistemi panoramici

Scrivi un commento


Puoi usare i seguenti tag HTML: <a><br><strong><b><em><i><blockquote><code><ul><ol><li><del>


Come possiamo aiutarti?

Per favore compila il form sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.