Inserire l’arte nei vostri progetti d’arredo

Stile e personalità di una casa si leggono nell’architettura, nelle scelte d’arredo e anche nelle opere d’arte che vi sono ospitate. Una scelta accurata e un inserimento calibrato sono fondamentali per aumentare la bellezza di un ambiente, quindi anche per migliorare la qualità del vostro vivere.

Progettare l’inserimento dell’opera

La scelta migliore è progettare la stanza ‘intorno’ all’opera che deve ospitare: ogni oggetto d’arte ha una sua peculiarità, che può venire espressa al meglio ed esaltata dal progetto décor. Come fare per progettare l’ambiente? Si può iniziare camminando nella stanza, osservando dove si posa lo sguardo. Questo è il luogo ideale dove posizionare l’opera d’arte. Tutti i complementi e gli arredi potranno essere posizionati di conseguenza.

RICHIEDI UNA PROGETTAZIONE PROFESSIONALE

 

Emanuele Giannelli – Skin e Double Skin  Materiale: Bronzo  - Anno: 2018

 

Arredare con dipinti

I dipinti antichi possono essere utilizzati per aggiungere profondità e carattere agli ambienti. Di conseguenza, le forme semplici e le tonalità neutre del design contemporaneo possono aiutare a reinterpretare l'opera e farla apparire nuovamente fresca ed emozionante.

 

Con dipinti più moderni e contemporanei si può ottenere un ambiente omogeneo e armonioso unendo su una parete opere dello stesso artista.

Disporre i pezzi in una serie trasmette sensazioni audaci e racconta una storia di design personale ed esclusiva.

 

Arredare con sculture

Con un arredo minimalista e contemporaneo puntare su sculture astratte e dalle dimensioni più grandi è una strategia sicuramente vincente. Linee pulite, superfici lucide o opache, spesse o sottili, le opere d’arte non hanno limiti di fantasia, per ogni gusto e stile di arredo c’è sempre un'opera adatta.

 

Una scultura di marmo dall'aspetto classico può essere una grande svolta per un design d'interni contemporaneo. Un mezzo busto in marmo o in pietra aggiunge calore all’ambiente, inoltre è un ottimo complemento d’arredo anche dal punto di vista sociale: attira su di sé l’attenzione degli ospiti.

RICHIEDI UNA PROGETTAZIONE PROFESSIONALE

 

Daniele Guidugli – Petit Granit  Materiale: Marmo  - Misure: 70 x 60 x 30 cm - Anno: 2015

 

Un’altro esempio pratico è sicuramente l’utilizzo di sculture in bronzo o rame, che esplodono la loro carica scenografica rendendo l’ambiente unico ed esclusivo.

 

Paola Romano – Cubo  - Materiale: Bronzo dorato - Misure: base 25 x 25 x25 H 60, cubo 29x29x29 cm - Anno: 2018

 

È possibile ottenere quell'atmosfera artistica ed erudita che le opere d’arte portano in ogni spazio anche utilizzando statuette più piccole ma dal forte impatto estetico. Non tutte le sculture devono essere alte e grandi per risaltare. A volte le sculture più piccole possono essere ancora più attraenti ed accattivanti di quelle voluminose.

 

Partnership di stile

Da molte stagioni BI.CI. collabora con Il Forte Arte, storica galleria toscana nata da un’idea di Patrizia Grigolini nel 1989. Archeologia, restauro, interior design si mescolano armoniosamente nelle sue scelte, costantemente approfondite da viaggi e ricerche per scovare e mettere in risalto i talenti più importanti e gli oggetti più esclusivi.

 

In questa partnership, BI.CI. svela una sua visione olistica della bellezza e del buon vivere, ospitando nei suoi showroom opere di artisti internazionali come Daniele Guidugli, Kim Sung Il, Paolo Nicolai, Giuseppe Maiorana, Emanuele Giannelli e Anne – Claire Vanden Elshout.

 

Se vuoi approfondire il tema dell’arte inserita nei progetti d’arredo, contattaci.

RICHIEDI UNA PROGETTAZIONE PROFESSIONALE

Tags: design, architettura, arredamento, arte, opere d'arte, arredo minimalista, arredo contemporaneo, scelte d'arredo

Scrivi un commento


Puoi usare i seguenti tag HTML: <a><br><strong><b><em><i><blockquote><code><ul><ol><li><del>


Come possiamo aiutarti?

Per favore compila il form sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.