La casa del futuro è smart e connessa

Internet delle cose e domotica sono la nuova frontiera del vivere e dell’abitare: nelle nostre case stanno già entrando elettrodomestici e impianti smart e connessi. Per un futuro che è già iniziato

Il futuro? È già presente.

Secondo gli studi e i panel condotti negli anni scorsi, le soluzioni domotiche per la casa hanno registrato incrementi di oltre il 50%, con una crescita esponenziale dovuta in parte alle nuove tecnologie, in parte al naturale ricambio degli oggetti che abbiamo in casa. In particolare i nuovi home speaker si sono affermati come una realtà estesa, in grado di soddisfare il desiderio di interazione multifunzionale grazie ad una tecnologia nuova e totalmente connessa. Lavatrici e frigoriferi sono diventati i primi elettrodomestici smart, con tecnologie che permettono di risparmiare energia, acqua, sprecare meno cibo.

 

RICHIEDI UNA PROGETTAZIONE PROFESSIONALE

 

Combinazione Frigo-congelatore Vario RB 492 304

Gaggenau, Combinazione Frigo-congelatore Vario RB 492 304

 

Partiamo dall’inizio, cos’è la domotica?

Stiamo parlando di una tecnologia che non è fantascientifica, ma già fortemente presente nelle nostre abitazioni. La domotica è quell’insieme di sistemi che permette di organizzare, in modo semplice, i diversi dispositivi che normalmente fanno parte della nostra casa, permettendo loro di interagire. Antifurto, clima, luci, tapparelle, televisori, tablet, hi-fi e smartphone sono solo alcuni degli elementi combinabili che attraverso la domotica diventano veri e propri alleati.

 

PERSONALIZZA I TUOI SPAZI CON BI.CI.

 

Arrangements

Flos, Arrangements

 

ThoraxGruppoesse, Thorax

 

Come funziona e dove si trova la domotica.

La domotica deve essere semplice, personalizzabile, deve rispondere con flessibilità alle nostre necessità. Ecco perché ogni impianto è costruito da zero, come un progetto su misura: ciascuno di noi darà priorità alla sicurezza, al comfort o al risparmio energetico. La domotica non si vede, ma comanda la casa con un sistema integrato nell’impianto interno ai muri. È sempre modificabile, come un pezzo di arredamento, aggiungendo o integrando ciò che in partenza era stato scelto.
I vantaggi principali risiedono nella

  1. Sicurezza: quando scatta l’antifurto protegge la casa, la zona notte, accende il televisore mostrandoti le telecamere che inquadrano la zona in allarme e mandando segnali a sistema di vigilanza.
  2. Comfort: la casa sarà sempre calda d’inverno o fresca d’estate, secondo i bisogni e le necessità che avremo indicato. Spegnerà le luci e chiuderà le tapparelle quando si inserisce l’antifurto, e nel tempo può modificare le abitudini secondo le tue necessità.
  3. Risparmio: in primo luogo pensando al risparmio energetico, perché ottimizza i consumi e porta ad una immediata riduzione degli sprechi. Spegne il riscaldamento di una stanza se la finestra è aperta, verifica che tutto sia chiuso quando usciamo, evita di lasciare acceso clima/convertitore quando non è necessario.
  4. Semplicità: controllabile attraverso app su mobile, è una tecnologia che permette di aver sotto controllo la situazione in casa sempre e ovunque

I vantaggi sono dunque innegabili, e la proiezione di un nuovo vivere è davvero alle porte.

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA

 

Ase 77 PD

Schuco, ASE 77 PD: sistema minimale motorizzato antieffrazione, altamente tecnologico.

 

Thorax, tapparella blindata, in alluminio estruso dal design moderno

Gruppoesse, Thorax: tapparella blindata, in alluminio estruso dal design moderno, funzionale di facile installazione

 

Scelte smart. Sicurezza garantita.

Per avere una casa smart non occorre andare lontano: già oggi è possibile utilizzare la ricerca e la tecnologia per soluzioni intelligenti, come le architetture d'ingresso Oikos con lettura dell’impronta digitale, che coniugano un’elevata stabilità strutturale, design all’avanguardia e sicurezza antintrusione.

Anche Schüco realizza porte blindate, progettate per soddisfare dimensioni personalizzate, anche molto ampie, queste porte sono testate per una elevata tenuta all’aria e alla pioggia battente, con resistenza eccellente in caso di scasso. Inoltre, grazie al sistema Schüco DCS (Door Control System), possono essere arricchite di svariati moduli per il controllo degli accessi e per la sicurezza alla porta, tutti elegantemente integrabili nei profili del serramento, tra cui:

  • Schüco DCS Touch Display, un innovativo sistema modulare “touch” per la gestione degli accessi, che consente il controllo anche da remoto tramite smartphone, tablet e PC.
  • Lettore per impronte digitali, un metodo sicuro e tecnologicamente avanzato per identificare la persona alla porta.
  • Accesso senza chiave via smartphone (blueCon), che consente di aprire automaticamente la porta, senza chiave e in modo sicuro, con la sola vicinanza del proprio smartphone.

 

PERSONALIZZA I TUOI INFISSI CON BI.CI.

 

Oikos NovaOikos, Nova: porta blindata altamente tecnologica, comandabile da App e disponibile nella versione con riconoscimento dell'impronta digitale

 

Anche le luci sono intelligenti.

Anche Flos ha progettato un sistema integrato per il comando a distanza degli apparecchi di illuminazione. Flos Cubo è un esempio perfetto di design e tecnologia, grazie alle sue funzionalità wireless e ad un’estetica davvero essenziale. L’aspetto si mantiene playful, dando la possibilità di creare diversi scenari luminosi per ogni ambiente con un semplice gesto della mano. Disegnato come un cubo nero lucido, ospita una funziona su ogni lato, per un utilizzo facile e alla portata di tutti.
La possibilità di memorizzare la regolazione della luce diventa un elemento aggiuntivo che assicura comfort e piacere in ogni occasione.

 

PROGETTA LA TUA LUCE CON BI.CI.

 

Flos Cubo

Flos, Cubo

 


 

Desideri parlare con i nostri architetti per saperne di più sulla domotica e scoprire come portarla in casa tua? Contattaci!

BI.CI. è il tuo punto di riferimento per il tuo progetto chiavi in mano, i nostri esperti sviluppano e realizzano il progetto su misura per te.

Hai una domanda? SCRIVICI.

Tags: smart home, casa intelligente, design, domotica

Scrivi un commento


Puoi usare i seguenti tag HTML: <a><br><strong><b><em><i><blockquote><code><ul><ol><li><del>


Come possiamo aiutarti?

Per favore compila il form sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.