Lighting Design, l’importanza di progettare la luce.

Naturale o artificiale, la luce definisce lo spazio e cattura lo spirito di ciascun ambiente.

La luce nell'architettura

Quando si parla di luce nell’architettura d’interni ci si inoltra in un mondo affascinante, in cui la percezione personale, la funzionalità e l’estetica si fondono e si compenetrano armoniosamente. Perché la luce è l’elemento fondamentale per una corretta percezione degli oggetti e degli spazi, oltre che punto d’incontro naturale tra ambiente ed emozione.

bellhop flos luce

(Bellhop table, Flos)

 

Solare o artificiale?

La luce ricopre un ruolo fondamentale nella definizione di ciascun ambiente. Possiamo parlare di luce naturale e luce artificiale, definendo due macro mondi che si compenetrano in ogni istante.

  1. La luce naturale
    Morbida e continua, la luce naturale entra da finestre, abbaini, fessure, porte, per irrompere ed inondare gli spazi interni. La luce naturale crea un ponte visivo tra interno ed esterno, trasmettendo tutta la potenza emotiva del sole a chiunque fruisca delle stanze. Spesso la disposizione degli spazi interni segue un attento studio solare, in modo che tutti gli elementi architettonici esterni siano armoniosamente progettati per lasciarne fluire il più possibile. Le finestre e la loro disposizione incidono in maniera decisiva sul risultato finale dei progetti: la loro dimensione, i meccanismi di oscuramento, le caratteristiche estetiche diventano dettagli costruttivi importanti, che comunicano creatività, innovazione, e anche attenzione all’ambiente e alla gestione dei consumi energetici.

 

”IO CREDO CHE I MATERIALI DI COSTRUZIONE NON SI LIMITINO AL LEGNO O AL CEMENTO, I QUALI HANNO FORME TANGIBILI, MA VADANO OLTRE E COMPRENDANO ANCHE IL VENTO E LA LUCE, CHE SI APPELLANO AI SENSI” TADAO ANDO

 

  1. La luce artificiale
    E’ la nuova protagonista sia di ambienti residenziali ma soprattutto commerciali. Le nuove tecnologie con led, faretti, luci lineari, sport a soffitto o a parete, illuminano in modo specifico ogni spazio, definendo con precisione funzione e gerarchia. Non solo corpi illuminanti: le lampade diventano elementi imprescindibili del décor: il design d’autore e l’ampia scelta di stili e scenografie ci permette di personalizzare a piacere ogni ambiente della nostra casa o dei nostri uffici. Il lighting designer e il progettista d’interni sanno interpretare al meglio le necessità del committente per elaborare angoli dedicati ad ogni scopo: illuminazione funzionale per la cucina, soffusa ed avvolgente per le occasioni social, direzionale per gli angoli lettura.

 


 

Progettualità integrata, estetica personalizzata.

La luce del sole che durante il giorno fluisce ed entra negli spazi rende viva e dinamica la casa, mentre una schermatura permette un riposo notturno ottimale. Ci sono anche ambienti che necessitano dell’elettricità durante il giorno, per i quali vanno studiate soluzioni personalizzate. Illuminare gli ambienti è un’operazione complessa, che inizia con una comprensione degli spazi per considerare poi i colori, i materiali, le funzioni e i desideri dei committenti. Sono tante le soluzioni performanti e innovative: al progettista l’onere e l’onore di una scelta accurata, che enfatizzi lo stile personale ma soprattutto la capacità evocativa di ciascuno spazio.

luce museo luigi bailo treviso

(Secco Sistemi - OS2 65, Museo Luigi Bailo, Treviso)

I consulenti BI.CI. lavorano in stretta partnership con le migliori aziende internazionali, scegliendo di volta in volta i prodotti più funzionali a ciascun progetto. Dalle lampade fino alle soluzioni di oscuramento, in un mix creativo che esprime carattere, originalità, stile personalizzato.

 

L’evoluzione e le icone.

Le nuove tecnologie permettono di modificare l’illuminazione con piccoli gesti della mano o variarne intensità e ‘temperatura’ a piacere, in una costante mutabilità abbinata alle necessità del vivere contemporaneo. L’utilizzo dei led e di materiali dalle performance tecniche eccezionali hanno sviluppato oggetti fluidi, che si muovono dolcemente al passaggio, che sfidano le leggi della fisica con strutture sinuose e sottili o con minuscoli componenti, talmente piccoli da risultare invisibili. L’attenzione alle tematiche ambientali e al risparmio energetico ha portato la ricerca a creare soluzioni sia di illuminazione che di oscuramento che garantiscono prestazioni energetiche eccellenti con soluzioni smart.

luce sawaru floornendo flos

(Sawaru floor, Flos)

 

Forme preziose come gioielli o talmente essenziali da essere ricondotte a segni grafici minimali. Il design contemporaneo offre talento, ricerca, innovazione e tecnologia in collaborazione con i più importanti maestri contemporanei: da Arco di Flos fino ad Atollo di Oluce, da Caboche di Foscarini a Parentesi di Flos, sono tanti i progetti che hanno segnato lo stile internazionale dell’illuminazione. Sono le icone del design, che BI.CI. utilizza nei suoi progetti per rendere viva e vibrante ogni stanza e ogni soluzione progettuale.
Abbinate in ambienti attuali, o ben calibrate in soluzioni classiche, fanno di ogni spazio una piccola opera d’arte.

Taccia Flos Luce

(Taccia, Flos)


Desideri parlare con i nostri lighting designer per studiare il miglior "progetto di luce" per i tuoi spazi? Contattaci!

BI.CI. è il tuo punto di riferimento per il tuo nuovo lighting project, i nostri esperti della luce studiano, sviluppano e realizzano il progetto su misura per te.

Hai una domanda? SCRIVICI subito.

Tags: luce, illuminazione, lighting design, progetto di luce, lighting project

Scrivi un commento


Puoi usare i seguenti tag HTML: <a><br><strong><b><em><i><blockquote><code><ul><ol><li><del>


Come possiamo aiutarti?

Per favore compila il form sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.