Pareti in Boiserie

Come valorizzare le pareti con la Boiserie

Cos’è la decorazione Boiserie?

Il termine boiserie è usato per indicare una decorazione basata sulla copertura delle pareti con pannelli di legno.

Nella Francia del 1700, queste decorazioni erano molto utilizzate per abbellire le pareti degli interni, infatti, la boiserie in legno veniva spesso intarsiata, incisa e intagliata in modo da creare veri e propri ricami e cornici, all’interno delle quali venivano posizionati dei dipinti.

Questi meravigliosi pannelli di legno erano adibiti non solo alla decorazione delle pareti, ma anche ad abbellire porte e separé.

Boiserie - Versailles

Boiserie all'interno della Reggia di Versailles

 

Arrivando ai giorni nostri la tecnica boiserie è cambiata nel tempo: sul pannello di legno sono sparite le classiche ricamature lasciando spazio a delle decorazioni più lineari e geometriche.

Lualdi Avenue

Avenue - Lualdi

 

La boiserie moderna

Oggigiorno si trovano boiserie di diversi materiali come ad esempio stucco, gesso ceramico o pietra, ma la sua originale struttura rimane quella in legno nelle versioni laccato o opaco.

La bellezza di queste pareti attrezzate sta nel dare continuità alla porta che diventa un elemento flessibile ed innovativo, capace di espandersi alle superfici circostanti in funzione decorativa e di rivestimento.

Boiserie Lualdi Edge

Edge - Lualdi

 

Talvolta, nella boiserie moderna, possiamo ritrovare quegli intagli caratteristici del passato, resi notevolmente più moderni grazie all’accostamento geometrico. I giochi grafici di linee ed ombre creati dai diversi pattern conferiscono dinamismo, trasformando le classiche boiserie in legno in elementi architettonici flessibili, innovativi e di grande impatto decorativo.

Boisere Lualdi Matrix

Matrix - Lualdi

 

Oltre a svolgere una funzione decorativa, la boiserie moderna, si presta anche come soluzione ideale e raffinata per razionalizzare, definire e rendere più omogenee le superfici di uno stesso ambiente. Sistemi di boiserie, costituiti da pannelli modulari assemblati con ante e porte, che stimolano la creatività a creare nuovi spazi.

Boiseri Wall&Door Lualdi

Wall&Door - Lualdi

 

Come già detto in precedenza, oltre alla decorazione boiserie “classica” realizzata con i pannelli di legno, esistono altre varianti realizzate con materiali come il gesso ceramico, la pietra e il vetro. Quest’ultime sono presenze leggere e raffinate, che creano ambienti nitidi e accoglienti, simili a scatole luminose attraversate dalla luce. Solitamente sono costituite da porte a bilico in vetro, integrate con pannelli apribili e fissi, che donano una sensazione di purezza all’ambiente.

Boiserie Pivotante Lualdi

Pivotante - Lualdi


Le boiserie hanno bisogno del giusto divano.

Quando si tratta della nostra abitazione, sappiamo tutti quanto sia importante la scelta dell’arredo. Il divano è quell’oggetto che spesso viene posizionato vicino ad una parete, ecco perché è fondamentale saper scegliere “quello giusto” per le nostre boiserie.

Boiserie Versailles 2

Boiserie con divano abbinato all'interno della Reggia di Versailles

 

È altresì importante scegliere il giusto divano per l’outdoor: le pareti esterne, così come quelle interne hanno bisogno di essere accostate a mobili che gli permettano di trasformarsi in sfondi suggestivi.

Boiserie Roda Basket

Basket - Roda

 

E voi cosa ne pensate della decorazione boiserie? Ne avete una o vi pacerebbe averne una in casa vostra?  Se volete scambiare con noi idee, richiederci consigli, oppure semplicemente dirci la vostra opinione, SCRIVETECI

Tags: boiserie, pareti attrezzate, design, porte, divani

Scrivi un commento


Puoi usare i seguenti tag HTML: <a><br><strong><b><em><i><blockquote><code><ul><ol><li><del>


Come possiamo aiutarti?

Per favore compila il form sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.