Spazio e luce: le pareti vetrate sono le nuove protagoniste della casa

Che aprano verso l’esterno o che si pongano come divisori interni, le partizioni trasparenti sono una soluzione eccellente per far circolare la luce naturale negli ambienti, rendendoli più piacevoli e otticamente più grandi

Dentro e fuori, la dinamica dell’equilibrio

Il design e l’architettura contemporanea lavorano ormai da tempo nella tensione costante del dialogo tra interno ed esterno. Lo spazio domestico e l’ambiente naturale sono tra loro in un equilibrio dinamico, fatto di reciprocità e interconnessioni, tutte legate fra loro da un fil rouge principale, la luce. Finestre, corridoi, pareti intere sono percorse mirabilmente dalla luce, a beneficio del nostro sguardo e di un vivere che rifletta il nostro personale ritorno verso un rapporto armonioso con la natura.

 

RICHIEDI UNA PROGETTAZIONE PROFESSIONALE

 

ASE 67 PD

Schuco, ASE 67 PD

 

Building nuovi o ristrutturazioni: il vetro è il vero protagonista

Sia che si parli di progetti nuovi che di ristrutturazioni di costruzioni esistenti, lo stile contemporaneo suggerisce un uso intensivo delle pareti a vetro. I confini risultano abbattuti, la luce è libera di scorrere a piacere tra gli spazi. E le prestazioni termiche, acustiche e di sicurezza risultano sempre eccellenti, grazie a soluzioni davvero innovative. L’elevata possibilità di personalizzazione e le strutture esteticamente minimali assicurano una perfetta fruizione ottica delle stanze, sia che si affaccino sull’esterno, che nel caso di pareti divisorie interne.

 

PERSONALIZZA I TUOI SPAZI CON BI.CI.

 

ADL MIES

ADL, Mies

 

Porte e pareti che danno verso l’esterno

Partner d’eccellenza di BI.CI, Shueco e Oikos sono due aziende che hanno fatto della tecnologia e della ricerca il loro cuore pulsante, unitamente ad un senso del bello che non manca di stupire. Le loro collezioni comprendono pareti, porte e serramenti che connettono l’esterno e l’interno di una casa, con tutta la sicurezza possibile. Anti effrazione e anti rumore, i loro prodotti sono la soluzione ideale per un tocco moderno alla vostra casa, senza dimenticare un’attenzione puntigliosa a risparmio energetico e alle performance tecniche.

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA

 

Oikos nova

OIKOS, Nova

 

Pareti interne: come riorganizzare la luce per una migliore luminosità degli ambienti

Ogni casa ha caratteristiche e proprietà specifiche: ma in ognuna cerchiamo per prima cosa una luminosità naturale. Quando l’esposizione non ci aiuta, una buona soluzione potrebbe essere quella di far circolare la luce tra i diversi ambienti, con pareti trasparenti.
La parete in vetro – trasparente, satinato, lavorato a piacere – è una soluzione intelligente per separare una grande stanza o per ottenere privacy solo in alcune occasioni. Può essere utile per separare una cucina dal living, evitando così che gli odori irrompano in ambienti meno dedicati. O nei casi dei bagni in camera, come se ne trovano in molti hotel o in alcune case nordiche. Per finire con il corridoio, che spesso è una zona cieca che invece andrebbe esaltata.

 

PERSONALIZZA LE TUE PARETI DIVISORIE CON BI.CI.

 

ADL MITIKA

ADL, Mitika Scorrevole

 

Continuità tra le stanze: le pareti in vetro

Le pareti in vetro sono dei veri e propri infissi: chiusi, permettono alla luce naturale di filtrare e inondare diversi spazi funzionali. Aperti, mettono in comunicazione non solo esterno ed interno, ma anche stanze contigue che possono beneficiare di volumi senza confini, come la cucina e il living. Le possibilità estetiche sono tantissime, e variano a seconda degli stili della casa, delle dimensioni, degli spazi disponibili per aperture e chiusure.

 

PERSONALIZZA I TUOI INFISSI CON BI.CI.

 

Living e cucina: trasparenza senza confini

Una parete in vetro tra cucina e living è un buon compromesso tra le diverse opzioni possibili, perché:

  • I due ambienti risultano ancora visivamente comunicanti, lasciando quindi che la luce passi senza difficoltà da una parete all’altra, anche nel caso di esposizione singola;
  • Impedisce agli odori, ai fumi e ai vapori di cucina di contaminare divani e tende del living;
  • Può diventare una sorta di schermo, un elemento che mantiene la privacy e nasconda magari le parti più disordinate o meno pulite nel momento della preparazione dei pasti.

Le pareti trasparenti possono essere porzionate o a tutta altezza, generando diverse soluzioni estetiche.

 

PROGETTA LA TUA LUCE INTERNA CON BI.CI.

 

LIGHT

ADL, Light

 

Bagno, camera e cabina armadio: tante soluzioni tutte luminose

Il bagno è l’ambiente della casa dedicato alla cura di sé: siamo dunque naturalmente portati a delimitare la sua superfice e cercare di guadagnare un ambiente che mantenga la privacy. Una parete vetrata opaca o con una texture permette quell’effetto vedo non vedo che rende facile anche una luminosità naturale in un ambiente difficile come questo.

Anche le camere possono beneficiare del piacere della luce naturale, grazie a divisori trasparenti che ne delimitino le zone funzionali o che incorniciano la cabina armadio lasciando che il nostro guardaroba faccia bella mostra di sé.

 

PERSONALIZZA I TUOI AMBIENTI CON BI.CI.

 

PALO ALTO

Misuraemme, Cabina armadio Palo Alto

 


 

Desideri parlare con i nostri architetti per progettare spazi e luce per la tua abitazione, attraverso le tue prossime pareti vetrate? Contattaci!

BI.CI. è il tuo punto di riferimento per il tuo progetto chiavi in mano, i nostri esperti sviluppano e realizzano il progetto su misura per te.

Hai una domanda? SCRIVICI.

Tags: design, infissi minimali, pareti vetrate, spazio, luce naturale, pareti divisorie, pareti trasparenti, trasparenza

Scrivi un commento


Puoi usare i seguenti tag HTML: <a><br><strong><b><em><i><blockquote><code><ul><ol><li><del>


Come possiamo aiutarti?

Per favore compila il form sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.