Tavoli: tra design e convivialità

Convivialità e spazi fluidi: i tavoli rendono speciali le zone pranzo

Tavoli: tra design e convivialità

La convivialità domestica, quella che si sviluppa intorno a un tavolo, è il vero cuore pulsante della casa. L’hashtag #diningroom su Instagram ha oltre due milioni di post, il che lo conferma come uno degli spazi più amati e fotografati delle nostre abitazioni. L’evoluzione, da tinello funzionale a centro della stanza principale, lo ha portato a diventare il vero protagonista delle più svariate attività, oltre alla funzione classica dei pasti. Attorno ad un tavolo si parla, si gioca, si studia, si lavora, si appoggiano oggetti, si aprono e si chiudono conversazioni.

Tavolo PlintoMeridiani, "Tavolo da pranzo Plinto Y2W"

 

Dal pranzo della domenica a pezzo iconico

Non sono trascorsi tanti anni eppure le nostre vite si sono modificate radicalmente: dal pranzo della domenica, con tovaglia e preziosi complementi, il tavolo è divenuto il protagonista della vita sociale della casa, il pezzo che unisce con fluidità estetica la zona living con la zona pranzo, in un continuum di colori, materiali, stili.

Tavolo Apollo OlivieriOlivieri, "Tavolo Apollo"

 

Scegliere forme e funzioni

Come scegliere un tavolo? Intanto è necessario definire lo spazio disponibile e su quello cercare la forma che più vi si adatta: dagli essenziali a cerchio o quadrati, fino ai più eclettici poligoni, ovali, irregolari, con angoli smussati.

Poi bisogna valutare quanti posti seduti si vogliono ottenere: sui tavoli rotondi od ovali è più facile aggiungere un posto con una flessibilità che diventa allegria in poche mosse.

Infine, bisogna considerare che i tavoli rettangolari hanno una importante presenza scenografica. Si possono utilizzare come quinta divisoria se disposti perpendicolarmente alla stanza, oppure allungano otticamente lo spazio se posizionati paralleli alle pareti lunghe

Tavolo Kent

Frigerio, "Tavolo Kent"

 

Materie e fantasia

Materiali e colori devono lavorare in sintonia, per un tavolo che si inserisca armonicamente negli ambienti giorno. In una stanza in cui domina il legno, sarà bene abbinare un tavolo in vetro; al contrario, se manca un tono più naturale in casa, si potrà scegliere un tavolo bello e spazioso in legno, che definisce il punto focale della stanza.

I materiali utilizzati nei nuovi progetti sono i più svariati e fantasiosi: dal marmo, al cemento, fino al bronzo, al metallo. Gambe e colonne portanti giocano con pieni e vuoti, posizioni esterne o massicci centrali, in una carambola di stili che riesce a soddisfare le fantasie più eclettiche.

Il calore del legno, soprattutto in finiture chiare, è ancora uno dei preferiti nell’arredo contemporaneo, magari affiancato a dettagli o strutture in metallo o vetro, fino alla pietra, per tavoli dal design intramontabile.

Tavolo SevenmilesCeccotti Collezioni, "Tavolo Sevenmiles"

 

Design e pattern perfetti

Versatilità e un tocco di eclettismo sono i cardini del progetto Plinto ZK: un ripiano geometrico con basamento centrale a doppio elemento, in un mix di pieno e vuoto che alleggerisce tutto il design. Meridiani lo immagina lussuoso nella versione in marmo, o più pop e giocoso in lacca, fino ad una versione più chic in legno. L’elemento metallico della base alleggerisce e rende contemporaneo l’equilibrio delle linee.

Tavolo da pranzo Plinto ZK

Meridiani, "Tavolo da pranzo Plinto ZK"

 

El Dom di Cassina è un tavolo dalla bellezza pura e possente, estremamente elegante nella sua costruzione con raccordo diretto tra gambe e piano. Lo spessore armonico e sottile del legno suggerisce sapienza e artigianalità. Perfetto per spazi ampi e luminosi, si presta a divenire il centro focale della stanza, per una versatilità pressoché infinita.

Tavolo El Dom

Cassina, "Tavolo El Dom"

 

Dedicato al living contemporaneo, Owen è il tavolo di Meridiani progettato per una versatilità eccellente: il piano rotondo od ovale poggia su un basamento centrale dalla forma conica, in un equilibrio sapiente di forme e proporzioni. Lussuoso nella versione in marmo, si trasforma in elemento décor grazie alla finitura in lacca colorata o in ottone.

Tavolo da pranzo Owen

Meridiani, "Tavolo da pranzo Owen"

 


 

Desideri parlare con i nostri designer per scegliere il miglior tavolo per il tuo ambiente? Contattaci!

BI.CI. è il tuo punto di riferimento per il tuo progetto chiavi in mano, i nostri esperti sviluppano e realizzano il progetto su misura per te.

Hai una domanda? SCRIVICI subito.

Tags: arredi, arredamento, interior, design, tavoli, table, luxury

Scrivi un commento


Puoi usare i seguenti tag HTML: <a><br><strong><b><em><i><blockquote><code><ul><ol><li><del>


Come possiamo aiutarti?

Per favore compila il form sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.