Tra design e funzionalità: i brand che li possiedono entrambi

I migliori brand di interior design che coniugano un approccio funzionale e un’estetica contemporanea? Ecco le nostre scelte.

Il design è un concetto complesso, che comprende tutto ciò che riguarda la progettazione di oggetti e materiali. Nell’arredamento trova uno spazio naturale di applicazione, grazie alla sua flessibilità e alla sua attitudine multidisciplinare. Unito ad una prospettiva fortemente funzionale diventa la vera frontiera del progettare contemporaneo.

 

Cos’è il design e perché deve essere funzionale

 

Paola Antonelli afferma che “Uno dei compiti fondamentali del design è stare tra la vita e le rivoluzioni, e aiutare le persone ad affrontare i cambiamenti”. Questa affermazione svela quanto sia ampio il concetto di design, che coinvolge il nostro vivere e tutti gli oggetti che ci circondano, diventando un linguaggio trasversale tra materie ed esperienze.

In questa prospettiva la componente funzionale del design diventa fondamentale: ogni progetto deve tener conto delle esigenze e dei bisogni di chi lo utilizzerà. Non si può parlare di design se un oggetto non assolve appieno alla sua funzione, cioè essere pratico, elegante e utile.

 

Ci sono aziende che meglio di altre sanno interpretare questa duplice prospettiva, e noi ne abbiamo selezionate tre da presentarvi come nostri partner privilegiati.

 

 

Agape e l’architettura dei sensi

 

La storia di Agape attraversa più di quattro decenni di evoluzione, in cui architettura e cultura del progetto sono stati interpretati con passione e grande spinta innovativa. Il focus è sul bagno, luogo di benessere e cura personale per eccellenza, ma anche spazio in cui design e funzione diventano fondamentali per poter offrire prodotti d’eccellenza.
La collaborazione con designer internazionali – da Patricia Urquiola a Konstantin Grcic solo per citarne due - e l’utilizzo di materiali pregiati ne fanno un brand di riferimento per chi interpreta il bagno come spazio consacrato al benessere.
L’approccio sostenibile dell’azienda rispetta i canoni di durabilità, estetica e corretta gestione delle risorse energetiche con soluzioni che garantiscono il minor impatto ambientale possibile.

 

330 anni di storia in cucina: Gaggenau

 

Quando si parla eccellenze e innovazione, non si può non citare Gaggenau: l’azienda francese con sede a Lipsheim ha dedicato gli oltre 330 anni di presenza ad una cura eccezionale per i dettagli, ad un approccio funzionale e ingegneristico al design.

Il suo campo applicativo è la cucina, dove offre elettrodomestici concepiti per prestazioni eccezionali, pari a quelle dei prodotti professionali. L’estetica risponde ai canoni più contemporanei, mentre le creazioni svelano innovazione e tecnologie davvero sorprendenti.
Forni, frigoriferi, cantinette per il vino, lavastoviglie, fuochi e molto altro, tutto sotto il segno dell’eleganza minimale. Una ricerca della perfezione che viene apprezzata nelle case più sofisticate, in tutto il mondo.

 

Design che unisce, design che separa: le porte ADL

 

In perfetta fusione tra architettura e design, Massimo Luca ha dato vita al progetto ADL, un’azienda di porte che trascendono la loro funzione per diventare una parte integrante dell’arredamento. Essenziali nelle linee e super tecnologiche nella costruzione, le porte ADL si inseriscono negli ambienti domestici o professionali, rispondendo alle esigenze di privacy e di separazione, assicurando un’estetica moderna e il massimo passaggio di luminosità possibile.
Gli spazi diventano fluidi, concepiti come un unicum ma versatili al punto da potersi frammentare a piacere, a seconda delle necessità. Una soluzione eccezionale che rende le stanze multitasking, oppure che le decora con un segno grafico puro e geometrico.

 

 

 

Tags:

Scrivi un commento


Puoi usare i seguenti tag HTML: <a><br><strong><b><em><i><blockquote><code><ul><ol><li><del>


Come possiamo aiutarti?

Per favore compila il form sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.