Very Peri: il colore Pantone per il 2022

Considerato una nuance coraggiosa e stimolante dalla azienda statunitense che detta legge nel mondo dei colori, Very Peri è il nuovo protagonista dell'anno. Stimola inventiva e creatività personale.

L'appuntamento con il Pantone Color Institute è diventato un momento gioioso e sempre innovativo, cui tutti i professionisti della comunicazione, dell'arredamento e del design guardano con trepidazione. Il colore dell'anno è una lettura sempre nuova e fresca delle tendenze sociali, un'interpretazione a caldo di ciò che sta succedendo e una proiezione sapiente verso ciò che verrà. 

Very Peri è per la prima volta nella storia un colore nuovo, creato dalla società statunitense per riflettere l'innovazione e la trasformazione globale. La complessità e la freschezza di questa nuova tonalità esprime tutta la profondità e la bellezza del blu, abbinata ad una tonalità rosso viola che rappresenta le sconfinate possibilità davanti a noi.

“Il design digitale ci aiuta ad estendere i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo esplorare e creare nuove possibilità di colore. Con la popolarità in espansione del metaverso e la crescente comunità artistica nello spazio digitale, PANTONE 17-3938 Very Peri illustra la fusione della vita moderna e come le tendenze cromatiche nel mondo digitale si manifestano nel mondo fisico e viceversa.”
Leatrice Eiseman, Executive Director, Pantone Color Institute

Moda e Very Peri: il color pervinca ha già iniziato la sua storia

Il Very Peri non è una novità nel campo della moda e del design: nell'ultimo anno ha già fatto capolino nelle sfilate, nel make up e in alcuni red carpet più famosi. Andando a ritroso, abbiamo visto bagliori pervinca indossati da Nicole Kidman agli InStyle Awards e da Lady Gaga alla premiere londinese di House of Gucci. Fino ad arrivare alla vice presidente statunitense Kamala Harris, che il gennaio scorso ha indossato un completo viola all'Inauguration Day.

Come inserire il colore dell'anno nelle nostre abitazioni

Non possiamo ignorare che il viola, a differenza ad esempio del blu o del verde, non è un colore facile da interpretare, né adatto a tutti. La famiglia cromatica è affina a quella del blu, ma il sottotono rosso lo rende fresco e vivo.

Il consiglio degli esperti è quello di inserirlo a piccole dosi, tocchi luminosi su accessori e piccoli arredi, evitando l'impatto imponente di aree troppo grandi, come intere pareti. Possiamo però giocare con dettagli di rivestimenti in bagno o cucina, aggiornando piastrelle, mosaici o paraschizzi. Oppure aggiornare un ingresso anonimo con una porta d'ingresso da trasformare in vero e proprio elemento d'arredo.

Abbinamenti e accostamenti armonici

Il Very Peri è il complemento cromatico perfetto di una palette estiva: si accosta armoniosamente a colori caldi come il giallo e l'arancio, o freschi come il verde acqua. Se vogliamo restare più sul classico, si può avvicinare al salvia e al terracotta, due colori che hanno dominato le ultime tendenze dell'interior design negli ultimi anni.

Accostando il Very Peri al rosa e ai rivestimenti in velluto possiamo ottenere un effetto delicato e setoso, mentre con il corallo si può creare l'abbinamento ideale per dare energia. Se accostato al bianco di lenzuola e cuscini, al grigio e al legno dei mobili metterà in risalto la freschezza delle tonalità passe partout. Infine con il nero può rendere profondo ed elegante ogni ambiente.

Per avere un consiglio personalizzato sui colori da utilizzare nella tua casa rivolgiti ai nostri professionisti: saranno a tua disposizione per formulare progetti personalizzati e modulati sulle tue esigenze.

 

 

 

Tags:

Scrivi un commento


Puoi usare i seguenti tag HTML: <a><br><strong><b><em><i><blockquote><code><ul><ol><li><del>


Come possiamo aiutarti?

Per favore compila il form sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.