La guida completa alla tua cucina di lusso

Materiali ed elettrodomestici top di gamma distinguono la tua cucina e la portano ad un nuovo livello di lussuosità.

Il concetto di lusso oggi passa attraverso una nuova visione del buon vivere: uno stile di vita sano unito ad una rinnovata e profonda attenzione per la natura sono due prospettive che hanno rivoluzionato il modo di concepire una casa lussuosa.

Benessere in cucina

Il benessere, inteso come uno stile di vita sano e virtuoso, diventa un pilastro del lusso contemporaneo, a partire da ciò che si prepara e si mangia. La cucina diventa luogo d’elezione dove tutti i nuovi valori posso esprimersi al meglio, a partire dall’arredamento fino ad arrivare ad un utilizzo sorprendente e razionale del tempo a disposizione.

Materia preziosa

Se lussuosità fa rima con sostenibilità, gli arredi privilegiati per le dimore più prestigiose sono senz’altro quelli che garantiscono una filiera produttiva virtuosa, dove la scelta delle materie prime e la loro lavorazione seguono rigorosi controlli e vengono ottimizzati per una corretta gestione di energia e scarti.

Le finiture sono ovviamente quelle più prestigiose: il marmo in prima battuta, materiale nobile per eccellenza e una delle scelte più amate per top e dettagli d’alta gamma. La sua funzionalità però è limitata e la sua disponibilità scarsa, quindi in un’ottica ecologica possiamo suggerire anche l’utilizzo di alternative valide dal punto di vista estetico.

Uno tra tutti il Laminam, che con la sua speciale finitura assicura un’azione igienizzante, particolarmente utile in cucina. Studi scientifici hanno infatti evidenziato come la sua superficie riesca ad abbattere il numero di batteri che vi si posano, offrendo una pulizia davvero preziosa negli ambienti dove si maneggiano cibi crudi e cotti.
Estremamente versatile sia su superfici grandi che su aree esterne, il Laminam è un materiale rivoluzionario, creato in laboratorio a partire da componenti naturali, che offre performance funzionali sorprendenti. Finiture preziose e colorazioni attuali lo rendono adatto anche alle cucine più raffinate.

Funzionalità top di gamma

In una cucina di lusso la scelta degli elettrodomestici spazia su modelli e funzionalità davvero sorprendenti. Il nostro partner speciale, Gaggenau, è il protagonista di spazi domestici che si ispirano ai movimenti e alle ricette dei grandi chef, offrendo soluzioni esteticamente raffinate e funzionalmente eccellenti.

Non potranno mancare quindi forni combinati e con diverse modalità di cottura, fornelli e piastre che offrano nuove possibilità, come l’induzione o la teppanyaki, l’abbattitore per mantenere e sterilizzare i cibi. I frigoriferi a tre sezioni permettono non solo di conservare ciascuna tipologia di alimento alla corretta temperatura, ma anche di aumentarne la durata quindi ridurre gli sprechi. Ecco che ancora la sostenibilità diventa un valore che va a braccetto con la lussuosità.

Infine non si possono non citare le cantinette e il sottovuoto, due chicche che elevano la raffinatezza di una cucina ad uno status da veri professionisti. Ovviamente con un design dalla bellezza senza compromessi.

Progettualità e bellezza

Una cucina di lusso svela il suo valore anche nella parte progettuale: non solo una questione di estetica, dove l’isola centrale diventa protagonista, ma anche uno studio attento e ponderato di ergonomia. La posizione di ciascun elettrodomestico fa la differenza se pensato per movimenti armonici e per una estrema facilità d’uso. Esattamente come accade nelle cucine degli chef stellati.

Per avere una consulenza su misura e creare la tua cucina di lusso, i nostri interior designer sono a tua disposizione. Sapranno guidarti nella scelta funzionale degli elementi e nella loro miglior disposizione.

Tags:

Scrivi un commento


Puoi usare i seguenti tag HTML: <a><br><strong><b><em><i><blockquote><code><ul><ol><li><del>


Come possiamo aiutarti?

Per favore compila il form sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.