Feng Shui e design: il benessere nelle nostre case

La fusione di tecniche di interior design con l’arte del Feng Shui impatta positivamente sulla salute mentale e fisica degli individui. Ecco alcune indicazioni per migliorare la disposizione degli arredi e gli abbinamenti di materiali nelle nostre case

Cos’è il Feng Shui

Il Feng Shui è un'antica filosofia cinese che ricerca equilibrio ed armonia tra l’individuo e gli elementi del suo spazio vitale. Questa pratica enfatizza la salute fisica e mentale così come il rapporto tra successo e salute, che si ottengono attraverso un flusso di energia positivo.

L’adozione dei principi del Feng Shui è una tecnica riconosciuta per aumentare il benessere nelle nostre case. Il termine Feng Shui si traduce con "vento" e "acqua": i principi sono fondati sul bilanciamento dei livelli di energia e sulla promozione dell'energia positiva.

L'uso appropriato del colore, della luce, dello spazio e del posizionamento degli oggetti o dei mobili può aiutare a costruire livelli di armonia, migliorando il flusso di energia. I designer d'interni apprezzano l'effettivo impatto di questi fattori su ciò che è noto come la "sensazione" o l'atmosfera di ogni stanza.

 

RICHIEDI UNA PROGETTAZIONE PROFESSIONALE

 

2 feng shui

3 feng shui

 

I materiali e i colori del Feng Shui

I cinque elementi fondanti del Feng Shui sono legno, metallo, terra, acqua e fuoco.
Il legno simboleggia la crescita e la vitalità. Collocare oggetti di legno nel vostro spazio incoraggia la crescita personale. Piante e mobili di legno sono modi semplici per includere questo elemento.

Il metallo simboleggia l'intelligenza. Un modo per aggiungere questo elemento al vostro spazio è l'utilizzo di cornici o sculture di metallo.

La terra è simbolo di stabilità ed equilibrio. L'elemento terra può essere portato all'interno dell'abitazione con rocce, cristalli e immagini di paesaggi.

L'acqua simboleggia la saggezza e la serenità. Specchi, superfici riflettenti e acquari sono ideali per aggiungere l'elemento acqua al vostro spazio.

Il fuoco incarna la passione e l'energia, rappresenta la trasformazione e la volatilità. Candele e oggetti di colore rosso sono i complementi d'arredo ideali.

Per la decorazione della propria casa, inserire accenni di colori diversi è un ottimo modo per aggiungere profondità e personalità. Ecco perché le cromie più tranquillizzanti funzionano bene nelle camere da letto e le tonalità più vibranti si adattano alle stanze più trafficate come la cucina e la sala da pranzo. Un consiglio per la scelta dei colori è quello di utilizzare cromie armoniose che si completino a vicenda.

Alcuni esempi possono essere:

  • Giallo e rosso: aggiungere sfumature di terra prese dalla palette dei gialli ai toni del rosso fuoco è un buon modo per calmare le energie intense che il emana il rosso. Le stanze migliori: Salotti o cucine.
  • Verde e blu: entrambi colori tranquillizzanti con sfumature di legno e acqua, che creano uno spazio vivace senza l'energia del fuoco. Le stanze migliori: camera da letto o bagno.
  • Blu e viola: questa combinazione con le tonalità della terra e dell'acqua trasmette calma e relax in una stanza e rappresenta prosperità e saggezza. Le stanze migliori: salotto o spazio di lavoro.

 

PERSONALIZZA I TUOI SPAZI CON BI.CI.

 

4 feng shui

 

5 feng shui

 

Come applicare il Feng Shui nell’arredamento

Il principio più importante del Feng Shui è l'equilibrio. Uno spazio non può essere perfetto al 100%, può solo avere un buon equilibrio, creato appositamente per chi abita quello stesso ambiente.

È fondamentale che la casa sia progettata con un equilibrio simmetrico o asimmetrico. L’architettura esterna dovrebbe facilitare la crescita degli elementi naturali, senza ostacolare l'ambiente. Il Feng Shui sottolinea l’importanza di aumentare quante più forze energetiche naturali possibili per mantenere l'equilibrio di Yin e Yang in una casa.

Per creare energia positiva nella disposizione delle stanze, è meglio eliminare tutte le strutture inclinate. Le inclinazioni tendono ad attirare il caos totale secondo i principi del "chi" e del Feng Shui. Questo non è dovuto a nessuna credenza superstiziosa, ma piuttosto al pericolo rappresentato dalle strutture inclinate.

Nella camera da letto, è meglio non mettere il letto di fronte a una porta o a una finestra. La posizione ideale è al centro, dove non si affaccia direttamente su nessuno degli esterni. Questo vale anche per il soggiorno, dove l'area di seduta non dovrebbe guardare direttamente nessuna porta o finestra. Per assorbire le eventuali energie negative e sospingere la dinamicità di quelle positive, si possono usare le sfere di cristallo al centro della stanza.

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA

 

6 feng shui

 

7 feng shui

 


 

Desideri parlare con i nostri designer per saperne di più su come arredare secondo il Feng Shui? Contattaci!

BI.CI. è il tuo punto di riferimento per il tuo progetto chiavi in mano, i nostri esperti sviluppano e realizzano il progetto su misura per te.

Hai una domanda? SCRIVICI.

Tags: feng shui, energia positiva, equilibrio, metallo, legno, design, architettura

Scrivi un commento


Puoi usare i seguenti tag HTML: <a><br><strong><b><em><i><blockquote><code><ul><ol><li><del>


Come possiamo aiutarti?

Per favore compila il form sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.