La primavera porta nuove idee creative: ve ne sveliamo alcune

La nuova stagione introduce colori e complementi più luminosi e freschi: dai nostri designer ecco alcune idee per rinfrescare casa con tocchi creativi e budget contenuto.

 

La primavera è già iniziata e ci solletica con luminosità ariose, colori e profumi freschi: è la stagione più positiva per il nostro benessere, e porta con sé il naturale desiderio di dare nuovo volto agli ambienti. Non è necessario investire nell'acquisto di mobili o pensare di cambiare tappezzeria: bastano pochi tocchi e qualche idea creativa per ottenere un refresh scenografico.

 

Cambiare scenografia

Cambiare la disposizione dei mobili dà l’idea di vivere una nuova abitazione. Laddove possibile, possiamo modificare la disposizione di poltrone, divani o piccoli arredi, ridisegnando il living, la camera o lo studio. Le composizioni possibili sono molte, sceglietene una che vi pare appropriata e che sfrutti al meglio la luce naturale e lo spazio. Con un piccolo sforzo avrete una nuova stanza da provare e da godere.

E se si libera una parete, provate a decorarla con cornici, quadri o stampe artistiche: il tocco inaspettato che cambia pelle anche alle stanze più classiche. Un altro suggerimento è l'introduzione di uno specchio: neutro eppure decisivo, rimanda luminosità e allarga otticamente gli ambienti. Con cornici eleganti o sinuose permette di accendere il carattere degli ambienti.

 

Colore, colore, colore

Se ne avete necessità, la primavera è il momento giusto per rinfrescare le pareti di casa. Ma è un lavoro economicamente ingombrante e molto pesante. Per una ventata di novità potrebbe bastare una sola parete in una nuance fresca, o anche un tocco luminoso alle porte interne di casa. Il colore è uno degli elementi protagonisti di ogni cambiamento, sceglierlo brillante e di tendenza darà nuova energia ad ogni ambiente. 

Quale scegliere? Il 2022 è un anno di rinnovamento, nato da un momento di chiusura e di grande attenzione alle tematiche ambientali. Ecco allora che per primi si presentano tutti i toni naturali, dal marrone, al sabbia, fino all'intramontabile tortora e oltre: sono toni intimi e caldi che regalano un clima di relax. Facili da abbinare ad uno stile minimal, sono sempre eleganti affiancati a bianco e nero.

Per chi ama un mood più volitivo ma estremamente di tendenza, il lilla e il verde menta sono i due protagonisti della stagione. Si abbinano al bianco, al beige, al celeste e si illuminano con dettagli dorati o argentati. Da provare su blu e giallo per un carattere ancora più deciso. 

 

Nuovi tessili per introdurre l'estate

Se non è possibile modificare la distribuzione di divani e letti, possiamo giocare con nuove matericità per rinnovare e illuminare gli ambienti. Togliamo i cuscini in pelliccetta e introduciamo invece trame grafiche, tessuti in lino o coperture leggere per il divano. In un attimo il living si trasforma in un'area relax accogliente e luminosa.

Anche i tappeti possono essere rinnovati: via al pelo lungo tanto accogliente in inverno e facciamo spazio invece a cocco e tessiture naturali. Ovviamente tovaglie, lenzuola e tendaggi possono seguire il trend, permettendoci di dare una ventata di freschezza a tutta la casa.

 

L'importanza del profumo

Entrare in un ambiente profumato è un'esperienza estremamente piacevole. Spesso si sottostima questo aspetto negli spazi domestici, ma una fragranza delicata è un accessorio importante che enfatizza la sensazione di benessere. In primavera è naturale preferire bouquet olfattivi freschi e agrumati, o toni marini che introducono la bella stagione. In bagno si possono utilizzare anche la menta e l'eucalipto, per un effetto energizzante. Culti Milano è uno dei brand d'eccellenza nelle home fragrances: offre prodotti dalla qualità ineccepibile in packaging dall'estetica contemporanea. 

 

Angoli verdi e tocchi floreali

La primavera è sinonimo di piante e fiori, che entrano da protagonisti in ogni ambiente: dal mazzo di fiori freschi sul tavolo della cucina o nel living fino alle piante verdi nella zona giorno, la natura regala una ventata di freschezza assicurata. Ritirate le vostre beniamine dalla serra, o compratene di nuove: vivere a contatto con la natura non è solo un dettaglio estetico, ma una necessità.

Se volete scegliere vasi di design, scegliete quelli artigianali e lussuosi di Atelier Vierkant: sono produzioni manuali dall'estetica contemporanea, perfette per ospitare il verde sia in casa che sulla terrazza. Oppure optate per il design raffinato di Cassina, che propone una collezione di complementi progettati dai migliori progettisti contemporanei. Un esempio? Colourdisk di Bethan Laura Wood, Jelly o Silvan. Per chi ama lo stile industriale, Karakter propone diverse soluzioni, tutte dall'estetica nordica e contemporanea, come Vases, una collezione di oggetti ceramici che ricordano i tool produttivi meccanici.  

I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione per suggerirvi soluzioni aggiornate e nuovi brand internazionali per aggiornare le vostre abitazioni. Con l'eccellenza e il concetto di bellezza armonica che da sempre contraddistingue le creazioni BI.CI.  

 

 

Tags:

Scrivi un commento


Puoi usare i seguenti tag HTML: <a><br><strong><b><em><i><blockquote><code><ul><ol><li><del>


Come possiamo aiutarti?

Per favore compila il form sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.